Le dichiarazioni dell’allenatore del Barletta Massimo Pizzulli, Lattanzio e Piarulli in vista del derby di domenica contro la Fidelis Andria
Tutto pronto per la diciannovesima giornata di Serie D: una delle sfide di cartello del turno è sicuramente il derby pugliese tra Fidelis Andria e Barletta. Entrambe le squadre sono in cerca di tre punti per risollevare le proprie ambizioni di classifica.
In particolare, il Barletta, dopo il passo falso al “Puttilli” contro la Virtus Francavilla vuole rialzarsi da subito per diminuire la distanza dalla vetta detenuta dalla Paganese. Per farlo, però, dovrà affrontare una Fidelis Andria anch’essa in cerca di punti per avvicinarsi alle zone alte della classifica.
In vista della partita, si è espresso ai microfoni l’allenatore del Barletta Massimo Pizzulli: “Sappiamo del valore di questa partita, dopo la delusione di domenica scorsa. Questa sfida arriva nel momento giusto per riportare l’entusiasmo e trasformare i fischi in applausi. Vogliamo far dimenticare alla gente quella mezz’ora finale contro la Virtus Francavilla in cui si è creato pochissimo. C’è stato un confronto costruttivo con tutti, dobbiamo essere bravi ad accelerare in questo momento particolare della stagione”.
“All’andata è stata una gara giocata sugli episodi, molto equilibrata. Ci sarà un clima di tutt’altra categoria. Pensare di poter far esultare il settore dei barlettani ci sta dando carica. Negli ultimi 30 metri bisognerà essere cattivi. Questo al momento ci etichetta come un’incompiuta. Da parte mia c’è fiducia per questa sfida. Ora è il momento di alzare l’asticella. Non è che se ti chiami Barletta tutto ti è dovuto. I punti bisogna conquistarseli, a qualcuno è servito l’ambiente di domenica scorsa. Non ci possiamo permettere cali, vedere i tifosi in curva oggi a darci entusiasmo ci fa capire l’opportunità di essere qui. Questa squadra è fatta da professionisti, ho la possibilità di fare dei cambi importanti.
L’allenatore del Barletta ha poi continuato:“Non possiamo mai pensare di vincere queste partite in maniera strana. Abbiamo bisogno di metterci più malizia e cattiveria sotto porta. Solo con il gioco possiamo uscirne, è la nostra caratteristica. Mi aspetto un Barletta che abbia il coraggio di osare e vincere i duelli. La Fidelis sarà molto attenta, con un impatto aggressivo e trascinato dal proprio pubblico. Vorrei vedere qualche giocatore che possa riprendere quel flusso positivo visto finora”
“Alma potrà dare una grande mano, in questi due giorni ha dimostrato di stare bene fisicamente nonostante su di lui si sia detto altro. Ha caratteristiche uniche e che ci possono dare una grande mano. Chiaro che gli servirà minutaggio ma sono sicuro che diventerà importante per noi.“
Pizzulli ha poi concluso: “Chi viene a Barletta sa che può essere messo sotto pressione in situazioni del genere. Devo accettare le critiche purché non si esageri. Sull’allenatore si può dire tutto, l’importante è non andare oltre. Per me sono uno stimolo grande per cercare di fare meglio. Sento la fiducia della gente, chiaro che mi incazzo quando vedo il secondo tempo di Barletta-Virtus Francavilla. Gli 0-0 mi infastidiscono, sono convinto che nelle prossime partite ci sarà modo di rifarsi”
In seguito, ha parlato anche il capitano del Barletta Riccardo Lattanzio: “Secondo me le partite sono tutte importanti. Mancano 16 finali, sappiamo di non poter sbagliare. Lo dobbiamo fare per noi, per le critiche arrivate. Siamo sereni perché sappiamo quanto possiamo dare, sta a noi. Mi aspetto un approccio feroce, ci presseranno alti e vorranno vincere. Le partite si possono sbloccare in qualsiasi modo, bisogna restare calmi”.
Infine, si è espresso ai microfoni anche Piarulli: “Sappiamo di incontrare una squadra forte. Servirà più coraggio rispetto alle precedente partite. La vivo come tutte le altre partite anche se andriese. Chiaro che ha un’importanza diversa ma sono sempre tre punti”