Home » Athletic Club Palermo, il Velodromo “Paolo Borsellino” diventa casa: ufficiale l’omologazione

Athletic Club Palermo, il Velodromo “Paolo Borsellino” diventa casa: ufficiale l’omologazione

Il maestoso Velodromo "Paolo Borsellino" di Palermo (Athletic Club Palermo)

L’Athletic Club di casa al Velodromo “Paolo Borsellino”

Adesso è ufficiale: l’Athletic Club Palermo giocherà le proprie partite casalinghe al Velodromo “Paolo Borsellino”. L’annuncio è stato dato dalla società, che ha comunicato di aver ricevuto in data odierna, 11 settembre 2025 l’attesa omologazione della Lega Nazionale Dilettanti.

“Ci teniamo a ringraziare l’Assessore allo Sport Alessandro Anello, il Sindaco Roberto Lagalla, l’intera Amministrazione Comunale ed il Presidente della LND Sicilia Sandro Morgana per il loro impegno che ha reso possibile questo traguardo” ha scritto il club in una nota.

Si tratta di un momento storico per l’Athletic, che dal 2024 utilizza l’impianto per gli allenamenti e adesso potrà finalmente scendere in campo davanti ai propri tifosi in uno stadio che ha segnato la storia sportiva della città.

ll Velodromo “Paolo Borsellino, inaugurato nel 1991 e intitolato pochi anni più tardi al giudice simbolo della lotta alla mafia, ha ospitato negli anni eventi di rilevanza internazionale, dai Mondiali di ciclismo su pista del 1994 alle Universiadi del 1997. Ma è stato anche teatro di calcio: dal Palermo, costretto a disputare lì alcune gare di Serie C1 tra il 1997 e il 1998 e con la Primavera fino al 2007, alla Fincantieri Calcio in Serie D nel 2003-2004, fino ad arrivare alle squadre minori maschili e femminili che lo hanno utilizzato negli anni.

Athletic Palermo, l’esordio con il Messina e il nuovo futuro al Velodromo

Con l’omologazione, l’impianto entra ufficialmente nel presente e nel futuro dell’Athletic Club Palermo, che potrà contare su una struttura dal grande valore simbolico e sportivo.

Intanto, sul campo, è arrivato il primo punto in campionato: pareggio per 1-1 all’esordio contro il Messina. Una sfida combattuta che segna l’inizio di una stagione speciale, da vivere con una nuova casa e con la voglia di scrivere nuove pagine di storia nel calcio palermitano.