Asti-Pistoiese 1-3, Andreucci: “I risultati ci aiutano e le prospettive sono buone”
Le parole in conferenza stampa dei due allenatori di Asti e Pistoiese, Camillo Cascino e Antonio Andreucci
In seguito alla vittoria della Pistoiese per 1-3 sul campo dell’Asti negli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie D, i due allenatori sono intervenuti nella sala stampa dello stadio “Censin Bosia” per commentare la partita.
Antonio Andreucci, allenatore della Pistoiese, si è detto soddisfatto per la prestazione della sua squadra: “I ragazzi si allenano sempre bene, hanno tenuto un buon ritmo per tutti e 90 i minuti. Sono soddisfatto, serve continuare così. Nell’intervallo abbiamo detto di continuare e di aumentare il giro palle, nel primo tempo avevamo abusato il lancio lungo. Volevamo velocizzare per chiudere la partita che era alla nostra portata e lo abbiamo fatto”.
L’allenatore della società toscana ha poi parlato di alcuni dei suoi giocatori: “Boschetti ha esperienza e sappiamo il suo valore. Brugognone è arrivato tardi ma sono contento per lui perché ci tiene tantissimo, quando non gioca si rattrista ma è normale. Lui è giovane e giocare con una squadra come noi può farlo crescere. Asti? Può raggiungere i suoi obiettivi, penso che sia organizzata e che possa farcela lanciando i suoi giocatori giovani. Con le sue qualità sugli esterni potevano metterci in difficoltà e all’inizio lo hanno fatto. Girone? Siamo contenti di quanto fatto fino ad ora. Oggi ho chiesto ai ragazzi di dimostrare la loro mentalità, diamo sempre il meglio sia in campionato che in coppa. In questo momento l’obiettivo è continuare così, siamo solo a un terzo di campionato e serve andare avanti. I risultati aiutano anche e siamo contenti”.
Oltre ad Andreucci è intervenuto in conferenza stampa anche il giovane attaccante classe 2006, Riccardo Bastianelli che ha fornito un suo parere sulla vittoria ad Asti con queste parole: “Abbiamo fatto una buona partita, siamo stati squadra e siamo stati uniti dopo il gol subito a inizio gara. Siamo entrati e abbiamo azzannati nella ripresa. Mio gol? Sono stato fortunato, l’ho calciata ed è entrata. Sono contento per questo mio primo gol alla Pistoiese. Il mister ci ha detto di continuare così, abbiamo giocato bene facendo girare bene la palla e non mi ricordo azioni loro. Sono contento per come abbiamo giocato, si può sempre migliorare. Non sempre si può vincere però le prospettive sono buone”.
Asti, Camillo Cascino ammette: “La Pistoiese di Andreucci ha tanta qualità”
Anche Camillo Cascino dell’Asti ha commentato la prestazione odierna della sua squadra che viene eliminata dalla Coppa Italia dopo un buon percorso: “Siamo usciti a testa alta con onore e con tanti giovani in campo. Siamo stati con 6 o 7 under nell’ultima mezz’ora. Abbiamo ancora tante partite in pochi giorni, abbiamo comunque fatto un bel primo tempo. Ci sono degli spunti che ci portiamo per poter migliorare ulteriormente sia in fase di costruzione. Oggi c’era un avversario con tanta qualità, non dobbiamo forzare la palla verticale, serve riprodurre anche in zona centrale in difesa e stare ancora più alti. Nel primo tempo abbiamo concesso poco contro una squadra imbattuta. Ce lo dobbiamo portare dentro come consapevolezza”.
Cascino spiega poi anche l’alternanza tra i suoi portieri e cosa serve per migliorare ancora: “Sappiamo che ora abbiamo due partite non abbordabili, non esistono in questa categoria. Le partite si giocano sugli episodi e li puoi portare a tuo favore o sfavore con la mentalità. Non dobbiamo abbassarci troppo, serve alzare il baricentro con le due linee. La Pistoiese ci ha portato a farlo ma ora voglio che si alleni bene questa cosa. Abbiamo due portieri bravi, uno come Brustolin è il capitano e simbolo e poi è chiaro che c’è un numero 1 e un numero 12. In Coppa il posto è di Costantino, era già deciso e si è meritato di fare questa partita. Sono due giocatori uniti e riconoscono l’uno il valore dell’altro”.

L’Asti accoglie il nuovo arrivo Sacco per il centrocampo
Infine, l’allenatore dell’Asti ha parlato di un nuovo arrivo come Nicolò Sacco prelevato dal CastrumFavara: “Sacco mi è piaciuto, lo abbiamo seguito in Sicilia nel girone I e ci aspettavamo questo tipo di profilo. Ha caratteristiche diverse dagli altri, questa scelta è stata fatta per dare qualità al centrocampo e ha già fatto vedere buone cose. I tifosi sono fantastici e il legame con la squadra sta crescendo. Ai giocatori fa piacere sentire il calore e siamo sempre supportati indipendentemente dal risultato”.
Oltre a Cascino si è presentato in conferenza anche uno dei molti giovani dell’Asti come il secondo portiere, Federico Costantino che è rammaricato per l’eliminazione: “Sapevamo che affrontavamo una squadra organizzata, non hanno ancora perso e c’è un motivo. Siamo contenti per aver raggiunto un traguardo storico e prendiamo questa partita per darci morale. Ovviamente non sono contento per il risultato, nel primo tempo ho fatto un paio di interventi mentre nel secondo ho preso due gol. Sono contento per la mia prestazione”.
