Home » Andrea Franzoni: dalla Serie D a trascinatore dell’Entella in Serie B

Andrea Franzoni: dalla Serie D a trascinatore dell’Entella in Serie B

Andrea Franzoni

Credits: Desenzano calcio

L’incredibile storia di Andrea Franzoni, trequartista goleador che sta trascinando l’Entella in Serie B

C’è sempre spazio per le emozioni, per i sogni, per un’altra possibilità: l’importante è essere pronti a coglierla. L’avrà sicuramente pensato Andrea Franzoni, quando, nel 2023, all’età di 26 anni ha firmato per la Giana Erminio in Serie C.

Dopo essersi in mostra in quarta serie con la maglia del Desenzano, il centrocampista si è affermato anche in Serie C, riuscendo, alla sua prima stagione tra i professionisti a siglare otto reti.

Ma non è mica finita qui, anzi. L’anno successivo arriva una chiamata importante, uno di quei treni che passano una sola volta nella vita: è l’ambiziosa Entella a chiamarlo. Lui accetta. Ma la sua vera risposta la dà sul campo.

Sigla infatti dieci reti stagionali e ottiene il primo posto in classifica, guadagnandosi, quindi, la promozione in Serie B. Ed oggi è protagonista, sempre con i colori biancoazzurri anche tra i cadetti. Le sue quattro reti, compresa quella odierna e importantissima contro il Monza, al momento varrebbero la salvezza del club. Un traguardo straordinario. Ci sarà da lottare, ma nessuno più di Franzoni sa come farlo, con tanti sogni in testa e una capacità innata di crederci, sempre.

Dal calcio alla cattedra: Andrea Franzoni, la storia del professore dell’Entella

Franzoni non ha solo realizzato il suo sogno di diventare un calciatore importante, ma ha anche raggiunto importanti livelli accademici, conseguendo una laurea in ingegneria che gli ha permesso di accedere al percorso successivo: quello del dottorato.

Infatti, come raccontato ai microfoni del Corriere della Sera in un’intervista rilasciata a Nicolò Franceschin, già dai tempi della Serie D, i compagni lo chiamavano “Prof”, visto che spesso si presentava agli allenamenti in giacca e cravatta dopo i corsi. Insomma, dentro e fuori dal campo, Andrea Franzoni è un ottimo esempio di chi ha sempre inseguito i suoi sogni, con fatica e tantissima volontà e oggi, dopo tanti anni si gode i risultati maturati dopo anni di sacrifici.