Home » Ancona, il prescelto come DS è Luca Gerilli: la situazione

Ancona, il prescelto come DS è Luca Gerilli: la situazione

Gerilli Ancona

Dovrebbe essere la settimana giusta per la nomina del nuovo direttore sportivo dell’Ancona, il prescelto è Luca Gerilli: la situazione

28 punti in classifica dopo undici giornate, che valgono un secondo posto a -3 dalla capolista del girone F Ostiamare. Continua a volare l’Ancona di Agenore Maurizi, che nell’ultimo turno ha raccolto il nono successo – quarto consecutivo – in campionato imponendosi in quel di Sora con un netto 0-3 firmato Kouko (doppietta) e De Luca.

Nella settimana che porterà al derby casalingo contro la Vigor Senigallia del 16 novembre, dovrebbero esserci delle importanti novità proprio all’interno del club dorico. Sembrerebbe essere giunta l’ora, infatti, per la nomina ufficiale di un direttore sportivo (figura ancora vacante all’interno della società marchigiana) che andrebbe ad affiancare il responsabile dell’area tecnica Gaetano Iossa già operativo dall’estate.

Con l’ingresso ufficiale, avvenuto a fine ottobre, dell’imprenditore romano Alessandro Di Paolo come nuovo socio del club la carica di ds dovrebbe essere affidata al giovane direttore sportivo romano Luca Gerilli, che nel gennaio 2025 ha lasciato l’Atletico Lodigiani.

Come anticipato dalla redazione di SerieD24.com già in data 28 maggio era proprio Gerilli il prescelto dell’Ancona, lo è sempre stato e ora, dopo settimane in cui la situazione era in stand-by anche per via dei nuovi ingressi societari, il matrimonio dovrebbe farsi a stretto giro. Il ds, inoltre, era presente a Macerata e a Sora in occasione delle ultime due gare in trasferta disputate dell’Ancona.

Ancona, chi è Luca Gerilli: dal “miracolo” Romana alla separazione con l’Atletico Lodigiani

Luca Gerilli, 32 anni, è un giovane direttore sportivo ma che ha già acquisito esperienza sui campi della Serie D. Inizia la sua carriera nel calcio dilettantistico laziale, come ds di Sporting Tanas e Grifone Monteverde. Nella stagione 2022-23 è il direttore tecnico della Nuova Florida nel girone F di Serie D, con cui si posiziona all’11esimo posto in classifica con 42 punti all’attivo.

Nell’annata successiva passa alla Romana, club impegnato nel raggruppamento G con cui riesce addirittura a vincere i playoff dopo il terzo posto in classifica, con 61 punti all’attivo, nella stagione regolare. Un risultato storico per la compagine laziale che vale a Gerilli la riconferma per la stagione 2024-25, quando la Romana diventa Atletico Lodigiani. Nel gennaio 2025, però, arriva la separazione tra le parti per “motivazioni condivise”. Prossima tappa, Ancona?

Ancona
L’allenatore dell’Ancona Agenore Maurizi (Credit: SSC Ancona)

Ancona, si torna sul mercato: Maurizi ha bisogno di un attaccante

A proposito di direttore sportivo, l’Ancona deve fare i conti con un’urgenza di mercato dopo che l’attaccante Matteo Gubellini è stato messo alle porte dal club dorico – non convocato nelle ultime tre uscite, si sta discutendo la risoluzione contrattuale -.

I marchigiani sono alla ricerca di un nuovo centravanti che possa dare a Maurizi un’alternativa a Kouko, e hanno individuato il profilo ideale nel classe ’00 del San Marino Lorenzo Babbi. I due club stanno trattando e, in questa settimana, potrebbe arrivare la fumata bianca dell’operazione.