Alma Fano, il figlio di un ex campione del mondo in gol: chi è Nicolò Zaccardo
Finisce 2-2 tra Portuali e Alma Fano, con il gol del momentaneo 0-1 che porta la firma di Nicolò Zaccardo, figlio dell’ex Campione del Mondo.
Finisce 2-2 al “Del Conero” tra Portuali e Alma Fano, ma la copertina del pomeriggio se la prende tutta lui: Nicolò Zaccardo, figlio d’arte e autore del gol che ha sbloccato la gara. Intorno all’11esimo minuto l’attaccante classe 2007 si è avventato su un pallone vagante in area, calciando di prima intenzione col mancino verso il secondo palo.
Ma chi è Nicolò Zaccardo? Molti di voi sicuramente ricorderanno il padre Cristian, ex difensore del Milan e Campione del Mondo con la Nazionale del 2006. Il nome di Zaccardo torna dunque a essere protagonista, seppur in un contesto completamente diverso, quello del campionato di Promozione Marche.
Classe 2007, mancino naturale, 185 centimetri di fisico e potenza, Nicolò Zaccardo è la punta under su cui l’Alma Fano ha deciso di puntare in questa stagione. Arrivato in estate, prende di fatto il posto che nella scorsa annata era di Riccardo Giovanelli, attaccante poi volato negli Stati Uniti per motivi di studio.
Cresciuto nel settore giovanile del Parma, squadra con cui il padre ha collezionato più di 100 presenze in Serie A, e successivamente passato alla Spal. Nicolò oggi ha scelto Fano per misurarsi nel calcio dei “grandi”. Un percorso che parte dallo stesso punto del genitore, i campi emiliani, ma che ora guarda a un futuro tutto suo.
Alma Fano, il punto sul campionato
L’Alma Fano continua a viaggiare nelle zone alte della Promozione Marche – Girone A, confermandosi tra le principali protagoniste di questo avvio di stagione. La squadra di Zaccardo jr, dopo il pari sul campo del Portuali, si mantiene al secondo posto in classifica con 21 punti, a quattro lunghezze di distanza dalla capolista Polisportiva Lunano.
Il cammino è ancora lungo, ma i granata hanno dimostrato solidità e continuità di rendimento, qualità che alimentano l’obiettivo dichiarato: puntare con decisione alla promozione in Eccellenza. Fino a questo momento la formazione allenata da Mirco Omiccioli ha totalizzato sei vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta. La concorrenza resta agguerrita: oltre al Lunano, l’altra grande insidia si chiama Nuova Real Metauro, attualmente terza e distante appena una lunghezza dall’Alma.

