10 Febbraio 2023

Alcione Milano, campionato riaperto dopo la vittoria contro il Lumezzane

La vittoria contro la capolista nello scontro diretto lascia ancora aperto il sogno promozione per gli orange

Alcione Milano

L’Alcione Milano rimette in discussione la vetta della classifica del Girone B di Serie D. Sono infatti 4 adesso i punti di distanza tra gli arancioni e la capolista Lumezzane. Fondamentale è stata la vittoria dei ragazzi di Cusatis nello scontro diretto contro i rossoblù lo scorso weekend.

Alcione Milano
Alcione Milano

Allo stadio “Kennedy” di Milano gli arancioni sono riusciti a battere i valgobbini 1-0 grazie alla rete di Morselli nel secondo tempo. Per l’attaccante classe 1998 è il quarto goal in campionato, nonché il più importante visto che riapre per i meneghini le speranze di promozione diretta.

La stagione dell’Alcione Milano

L’Alcione Milano è secondo nel girone B con 46 punti. A 4 punti di distanza dalla capolista Lumezzane, e con un vantaggio di 8 lunghezze sull’Arconatese terza in classifica. 46 punti in 22 partite frutto di 14 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Un cammino di tutto rispetto quindi, che permette al club del presidente Montini di continuare a sognare la Serie C.

fonte foto: profilo facebook Alcione Milano

La stagione della formazione milanese, che non era partita nel verso giusto, ha avuto poi un andamento continuo. Delle 4 sconfitte stagionali infatti 3 sono arrivate nelle prime 6 giornate, contro Città di Varese, Lumezzane e Folgore Caratese. Una partenza a rilento che ha visto gli orange ottenere solamente 4 punti nelle prime 6 partite. Dal 16 ottobre la svolta. I ragazzi di Cusatis sconfiggono a Ciserano la Virtus CiseranoBergamo ed iniziano il cammino che li ha portati a questo punto della stagione a lottarsi la testa della classifica. Peccato per la sconfitta contro il Brusaporto nella seconda gara del 2023 che ha interrotto una striscia di 12 risultati utili consecutivi con solamente 3 pareggi. La squadra meneghina comunque si è ripresa alla grande e dopo quel brutto falso sono arrivate 3 vittorie consecutive.

I punti di forza del club orange

L’Alcione Milano può continuare a coltivare il sogno di vincere il campionato grazie alla vittoria sul Lumezzane. Un risultato eccezionale visto che prima del match contro gli arancioni la formazione di Franzini aveva perso una sola partita in tutta la stagione.

fonte foto: profilo facebook Alcione Milano

Punto di forza della squadra milanese è sicuramente il reparto offensivo. l’Alcione infatti con 41 goal è secondo, dietro al Lumezzane con 44, nella speciale classifica dei goal fatti. Molti sono gli attaccanti e i centrocampisti offensivi andati a segno in questa stagione per i meneghini, su tutti come non citare ovviamente Bomber Manuzzi che con 12 reti all’attivo è in terza posizione nella classifica marcatori. Per quanto riguarda invece la fase difensiva, l’Alcione Milano con 18 goal subiti è la terza difesa del raggruppamento, dietro a Lumezzane e Casatese.