Un Natale da capolista: alla scoperta di Cristian De Falco
Credits: Facebook Nuova Igea Virtus
La Nuova Igea Virtus sta lottando per rimanere in corsa per il titolo e il merito va in parte anche al giovane portiere De Falco.
Cristian De Falco, portiere della Nuova Igea Virtus, sta vivendo una stagione di crescita dopo esperienze importanti all’interno del settore giovanile. Nato ad agosto 2006, ha trovato le prime conferme con il club siciliano, attualmente primo nel Girone I a pari punti con Savoia e Nissa.
De Falco è stato schierato per quattordici volte nell’undici titolare, un dato che testimonia la fiducia di Marra e dello staff nei suoi confronti. Tante prestazioni convincenti e una stagione che non sta passando inosservata agli occhi di tanti osservatori. L’estremo difensore ha attirato infatti le attenzioni di diversi club professionistici, rivelandosi uno dei profili più interessanti di questa Serie D.
De Falco vanta un passato d’eccellenza: cresciuto nelle giovanili dell’Imolese, il giocatore è passato al Bologna Under 18 nel 2023. Dopo una stagione nel club rossoblù, l’estremo difensore si è trasferito alla Reggiana Under 19, dove ha trascorso il suo ultimo anno di calcio giovanile. L’esordio “tra i grandi” è arrivato quest’anno, con il passaggio alla Nuova Igea Virtus e l’ingresso nel massimo campionato dilettantistico.
La giovane età non è stato un fattore discriminante per le scelte di Marra, il quale ha scelto di schierarlo sin dalla prima giornata di campionato. De Falco è infatti sceso in campo da subito, mostrando personalità e maturità. L’esordio nel dilettantismo ha portato il portiere a ottenere confidenza, trasformata ben presto in prestazioni di livello e qualità.
De Falco, le statistiche che lo stanno mettendo in mostra
De Falco ha giocato ben quattordici delle prime 17 partite dell’Igea Virtus questa stagione, concedendo solamente 13 reti agli avversari. Un dato importante, che ha portato la squadra giallorossa a essere una delle migliori difese di tutto il girone. In ben sei di queste partite, il classe 2006 ha lasciato la porta inviolata, rivelandosi decisivo per il risultato finale.
Nelle ultime otto partite l’estremo difensore giallorosso ha concesso solamente tre reti, una a partita contro Messina, Vigor Lamezia e Gelbison. Un periodo di forma strepitoso, che sta aiutando la squadra a ottenere punti fondamentali per la lotta al professionismo. In queste partite, il portiere ha inoltre tenuto una striscia di quattro clean-sheet consecutivi.
