Home » Dal Rovato Vertovese all’Albalonga, è (anche) la Coppa Italia delle sorprese

Dal Rovato Vertovese all’Albalonga, è (anche) la Coppa Italia delle sorprese

Credit: Pagina Facebook Orvietana

Credit: Pagina Facebook Orvietana

I trentaduesimi di finale di Coppa Serie D hanno regalato grandi emozioni e sorprese con molti club favoriti alla vigilia che sono stati eliminati.

Prime grandi sorprese nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia Serie D: Rovato Vertovese, Orvietana e Albalonga hanno eliminato rispettivamente ChievoVerona, Siena e L’Aquila, tre grandi di questa Serie D.

Tre risultati difficili da pronosticare alla vigilia, che dimostrano ulteriormente l’impredivibilità di questa competizione.

Negli ultimi anni, infatti, sono diverse le società ‘piccole’ che sono riuscite ad arrivare in fondo a questa competizione come, per esempio, la Lavagnese, arrivata in semifinale durante l’ultima stagione, o il Follonica Gavorrano, autore di due finali, di cui una vinta.

Per questa edizione, invece, la sorpresa potrebbe essere proprio una tra Rovato, Orvietana e Albalonga che con la vittoria di oggi superano un altro turno accedendo ai sedicesimi di finale e avvicinandosi sempre di più alle fasi più importanti della competizione.

Rovato Vertovese-ChievoVerona, una vittoria storica per i lombardi

Il Rovato Vertovese, vincendo per 1-0 sul campo del ChievoVerona, ha scritto un pezzo importante della propria storia. Il club lombardo, infatti, è alla sua prima stagione in Serie D e si è trovato ad affrontare una delle squadre più importanti del calcio italiano che fino a poco tempo fa militava in Serie A.

Una partita chiusa ed equilibrata decisa soltanto da un rigore di Pelamatti al 55′, che ha sbloccato il risultato e ha fatto sognare la sua squadra. Il Rovato ha poi difeso alla perfezione il vantaggio ottenendo una storica vittoria ed accedendo ai sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie D, dove sfiderà l’Este.

Orvietana e Albalonga, tre punti che parlano di continuità

L’Orvietana, invece, ha sconfitto per 2-0 il Siena, grazie alle reti di Caon e Marchegiani, vendicando la sconfitta in campionato e dando continuità a un ambizioso progetto che ha visto la società umbra arrivare ai playoff la passata stagione. Questo inizio di campionato è stato più difficoltoso ma questa vittoria potrebbe segnare la svolta dando fiducia e morale alla squadra.

Discorso simile anche per l’Albalonga, che ha superato l’Aquila per 2-1 grazie alla doppietta di Persichini, che ha ribaltato il vantaggio iniziale di Ndoye. I laziali, dopo il settimo posto l’ultima annata, hanno nuovamente iniziato alla grande il nuovo campionato, come testimonia il sesto posto nel Girone G e i sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie D. Le avversarie del prossimo turno saranno il Valmontone per l’Orvietana ed il Notaresco per l’Albalonga.