Home » Enna, il periodo di rodaggio è terminato: gialloverdi trascinati dalle reti del fratello d’arte Franck Tchaouna

Enna, il periodo di rodaggio è terminato: gialloverdi trascinati dalle reti del fratello d’arte Franck Tchaouna

Crediti: Enna Calcio

L’Enna saluta la zona retrocessione trascinata dalle reti del fratello d’arte Franck Tchaouna, a quota sette reti.

Chiuso un girone d’andata altalenante, l’Enna inizia a raccogliere i frutti di una prima parte di stagione condita da alti e bassi. Per farlo, però, al club gialloverde è servita grande pazienza.

La programmazione, nel calcio, è un fattore fondamentale che richiede tanta perseveranza ed altrettanta fiducia nei mezzi a propria disposizione, a prescindere dai risultati che, all’inizio, potrebbero anche non arrivare. L’Enna è l’esempio lampante di come essa, talvolta, possa portare benefici a lungo termine. Tante società, visti i risultati, avrebbero stravolto la squadra e sollevato dall’incarico Francesco Passiatore, tecnico dei gialloverdi.

Il club presieduto da Luigi Stompo, invece, ha optato per rinnovare la propria fiducia nei confronti del proprio entourage domenica dopo domenica, confidando nel fatto che, prima o poi, i risultati sarebbero arrivati. L’impressione è che il massimo dirigente gialloverde stia avendo ragione, e quell’undicesimo posto in classifica ne è la dimostrazione. L’organico di Passiatore sogna una salvezza tranquilla all’insegna della crescita.

Trascinato dalle reti di Franck Tchaouna – fratello di Loum, attaccante ex Lazio e Salernitana -, l’Enna si prepara in vista di un girone di ritorno da vivere con l’aria di chi vuole solo divertirsi giocando a calcio.

I giovani come chiave del progetto gialloverde

Quinto nella classifica capocannonieri del girone I con sette gol, Franck Tchaouna, tra gli under, è quello che ha timbrato il cartellino il maggior numero di volte, tre in più rispetto al classe ’06 Santiago Zalazar. Nato a Rennes nel settembre del 2005, il ciadiano è il riferimento offensivo principale della rosa gialloverde. Franck, però, non è l’unico Tchaouna al servizio di Passiatore. Anche Franky – fratello gemello dell’attaccante – milita con gli isolani e ha già avuto modo di mostrare tutte le proprie qualità in mezzo al campo, anche se non ha ancora trovato la gioia del primo gol fra i grandi agendo in cabina di regia, molto più distante dall’area avversaria rispetto al centravanti.

A segno in campionato anche gli under Donato Distratto e Daniele Occhiuto, a quota tre gol ciascuno e ormai certezze nelle rotazioni del tecnico, che ai nostri microfoni ha definito l’Enna un vero e proprio “laboratorio artigianale che opera con materie prime giovani”.

Tchaouna Enna interna, gemelli
Credits: Enna calcio

Enna chiamato a superare un altro esame di maturità

Dopo le limpide vittorie ottenute al cospetto di Castrumfavara e Vibonese – battute rispettivamente 3-0 e 1-3 -, i gialloverdi affilano le armi in attesa di uno scontro diretto in chiave salvezza. Al “Generale Gaeta” arriverà la Vigor Lamezia di Renato Mancini, reduce da due pareggi ed una sconfitta. Servirà grande compattezza per sbarazzarsi della formazione calabrese, in cerca di punti per mutare i connotati della graduatoria del girone I e salutare la zona playout.

Servirà anche maggiore solidità difensiva all’organico siciliano, che vanta un numero di gol fatti maggiore rispetto a quello di alcune squadre di alta classifica – ventisette, dietro solo ad Athletic Palermo, Savoia e Nuova Igea Virtus -, ma che ha subito trenta reti, secondo peggior dato del girone dopo il fanalino di coda Paternò.