Zalazar regala all’Athletic Palermo la prima vittoria oltre lo Stretto
Santiago Zalazar si è nuovamente ritagliato il proprio spazio nelle gerarchie dell’Athletic Palermo. Lo aveva fatto l’anno scorso in Eccellenza e lo sta rifacendo quest’anno.
La prima storica vittoria oltre lo Stretto dell’Athletic Palermo porta la firma di uno dei gioielli di casa. Santiago Zalazar, infatti, è il protagonista del successo nerorosa al “Granillo” di Reggio Calabria.
In casa della Reggina, l’Athletic Palermo ha sciorinato una prova delle sue, aggressivo e compatto dall’inizio alla fine. Uno svantaggio in due momenti diversi della gara – prima per 1-0 dopo la rete di Pellicanò e poi per 2-1 dopo il raddoppio di Edera – avrebbe abbattuto molte squadre, soprattutto in palcoscenici prestigiosi come il “Granillo”. L’Athletic Palermo, però, non rientra in questa categoria di squadre. Tra il 68′ ed il 71′, infatti, Micoli e Zalazar hanno ribaltato la sfida nel giro di niente, sancendo la vittoria del club siciliano, trascinato dalla garra dei suoi due argentini, ancora una volta decisivi.
Santiago Zalazar, finora, è l’assoluto protagonista del mese di novembre dell’Athletic Palermo. Nello sfavorevole 3-2 in casa del Paternò, l’argentino ha riaperto la sfida al 58′ riportando il punteggio sul 2-2. All’85’, poi, la beffa finale con la rete degli etnei di Camara. Nel 3-2 contro la Reggina, stavolta a tinte nerorosa, il suo è stato il gol decisivo, arrivato a diciannove minuti dal termine dell’incontro.
Mancano all’appello le sfide contro Nissa, Gelbison e Castrum Favara per chiudere il mese di novembre, ma con due gol messi a segno e tre assist, Zalazar si sta nuovamente rendendo decisivo all’interno di una squadra gagliarda e desiderosa di scrivere ancora la storia, con il primato ed il salto in C distanti, attualmente, quattro punti, anche se i nerorosa devono recuperare la sfida contro i biancoscudati.
L’argentino protagonista per il secondo anno di fila
Alla sua prima stagione in Serie D, Zalazar non sta minimamente deludendo le aspettative che si erano venute a creare nell’arco della pre-season dopo la meritata riconferma tra le fila nerorosa. Ha dovuto sudare per ritagliarsi il proprio spazio nelle gerarchie di Emanuele Ferraro ma tenerlo fuori dopo le ultime prestazioni risulta parecchio difficile, tenendo anche in considerazione il fatto che si tratta di un classe 2006 ed è uno dei migliori under in circolazione del girone. A pagarne le spese Bustos, che ha affiancato “El Tanque” Micoli nelle prime gare per poi cedere il posto da seconda punta al giovane argentino, che sta ripagando la scelta del proprio allenatore ricoprendo un ruolo diverso rispetto a quello della passata stagione.
L’argentino ha già fatto breccia nel cuore dei sostenitori nerorosa nella passata stagione, terminata con la promozione nella massima serie dilettantistica del club palermitano. Imprescindibile nelle gerarchie di Filippo Raciti, Zalazar si è preso con prepotenza la fascia sinistra e ha contribuito enormemente all’esito della grande stagione degli isolani.

Athletic Palermo, un avvio di stagione da incorniciare
La rosa a tutto tondo costruita da Giampiero Clemente sta dando grandi soddisfazioni alla tifoseria nerorosa, che inevitabilmente sogna in grande. Con grande applicazione tattica, la squadra agli ordini di Ferraro sta superando le attese e ha agganciato la zona playoff, nonostante la partita da recuperare contro la Nissa.
Diciannove punti in undici partite e tanta voglia di proseguire su questa scia per Mazzotta e compagni, saldamente nel riquadro di sinistra e autori di una prima parte di stagione monumentale.
