Sambiase-Vibonese, vibrazioni da derby

Nel turno infrasettimanale del campionato di Serie D, il girone I prevede il derby calabrese tra Sambiase e Vibonese
In Calabria c’è ancora aria di derby: dopo lo 0-0 dell’ultimo turno in una classica come Vibonese-Reggina, i rossoblù sono attesi da un’altra sfida all’interno dei propri confini regionali: allo stadio “Guido D’Ippolito” di Lamezia Terme, saranno ospiti del Sambiase.
Le due squadre arrivano a questo scontro nel turno infrasettimanale con una sola lunghezza di distanza a favore della formazione di Esposito, a quota cinque punti in classifica e ancora imbattuta, a differenza degli uomini di Toni, usciti sconfitti alla prima stagionale.
Cammino in crescendo per i giallorossi che, dopo il passo falso sul campo della Gelbison, hanno trovato il primo punto del campionato in casa contro il Castrum Favara e, la scorsa giornata, il primo successo sul campo del Ragusa.
La Vibonese, invece, non trova i tre punti dalla prima giornata, quando ha vinto in casa contro il Paternò. Poi, oltre al sopracitato pareggio nel derby contro la Reggina, ne era già arrivato un altro in trasferta sul campo dell’Enna.
Sambiase-Vibonese, com’è andato lo scorso anno
Nella passata stagione, il Sambiase è stata la vera e propria sorpresa del girone I: a lungo è stata una spina nel fianco anche per le corazzata Reggina e Siracusa, andando poi a mollare nel finale, chiudendo comunque quarta con ben 54 punti.
Al quinto posto, a sole quattro lunghezze, ha chiuso proprio la Vibonese. Questa sottile differenza tra le due è stata frutto dei risultati degli scontri diretti: entrambi terminati 1-0 a favore dei lametini con gol decisivo di Luca Ferraro, passato in estate alla Reggina.

Alla ricerca di nuovi goleador
Lo scorso anno, le gioie delle due calabresi sono spesso arrivate dai gol dei loro bomber: per i rossoblù Terranova e Alagna, mentre per i giallorossi Ferraro, Zerbo e Umbaca. Tutti e cinque hanno lasciato i rispettivi club durante questa sessione di calciomercato, dunque hanno costretto Vibonese e Sambiase a muoversi sul mercato per sostituirli.
Se da un lato la squadra di Esposito sembra aver trovato in Musy Hernandez e in Balla i suoi nuovi gioielli offensivi, dall’altro lato i giallorossi hanno puntato su Sueva, che ha trovato due gol, ma solo dal dischetto, in attesa che si sblocchi l’ex Ragusa Haberkon, ancora a secco.