Le dichiarazioni dell’allenatore della Reggina Alfio Torrisi in seguito alla vittoria per 1-0 contro il Gela
Seconda vittoria consecutiva in campionato per la Reggina: gli amaranto tornano a vincere al “Granillo” dopo quasi due mesi superando per 1-0 il Gela grazie alla rete di Di Grazia all’inizio della prima metà di gioco.
Tre punti fondamentali per la Reggina che si porta in questo modo al nono posto in classifica del Girone I di Serie D. La vetta è ancora distante dieci punti ma gli amaranto hanno ancora molto tempo per provare a centrare la promozione in Serie C.
Al termine della gara, si è espresso ai microfoni l’allenatore della Reggina Alfio Torrisi: “Diciamo che la mia Reggina si è vista per 97 minuti, soprattutto per l’atteggiamento. È una squadra che non ha mai mollato e si è saputa adattare varie volte ai continui temi della gara. Sicuramente nei primi 30 minuti abbiamo giocato un bel calcio con un grande ritmo, che sarebbe stato impensabile tenere più a lungo.“
“Sono soddisfatto della prestazione. Sono contento di quello che hanno offerto i ragazzi. È normale: non abbiamo fatto ancora nulla, un passettino alla volta. La cosa importante è aver riconfermato la ferocia e la fame che abbiamo dimostrato a Enna. Ho detto ai ragazzi che dobbiamo lavorare a partire da questo: questa deve essere la nostra base.“
Torrisi ha poi continuato: “Sappiamo di dover crescere. Però penso che abbiamo vinto una partita meritata. L’unico neo è che, per la mole di gioco e per le occasioni che abbiamo avuto, finire 1-0 è un po’ riduttivo. Anche perché alla fine, come spesso succede, al 97’ rischi di prendere il gol del pareggio. Oggi non è successo. Forse qualcosa sta iniziando a girare a favore.“
“Dovevamo chiuderla, questo si. Però a me interessa soprattutto l’atteggiamento, la mentalità: la voglia di andare a prenderci la partita fino all’ultimo secondo. E oggi questa cosa l’ho vista. La squadra è rimasta sempre dentro la gara, concentrata, lucida, anche quando la stanchezza iniziava a farsi sentire. Sono segnali importanti. Dobbiamo lavorare, certo, ma oggi un passo avanti lo abbiamo fatto.“
Oggi si è vista la vostra Reggina, la Reggina che alla gente piace, perché oggi secondo me la vittoria più bella è stata la tifoseria organizzata che per 97 minuti ha incitato la squadra. Gli applausi e i cori della Tribuna Centrale vogliono dire che si è fatto qualcosa che quantomeno ha dato un’impressione di apprezzabilità. E quindi questa è la cosa più importante
Il percorso è lungo, pieno di insidie, però se c’è volontà da parte di tutti — e con la gente, con i reggini come quelli di oggi allo stadio — tutto diventa più semplice. Perché anche oggi una percentuale importante della vittoria ce l’ha la Curva, ma c’era anche la Tribuna, perché oggi hanno creato un bel clima. Non ti nascondo che a fine partita mi sono anche emozionato.