Home » Reggina-Savoia, sfida d’alta quota che rievoca i fasti del calcio che conta

Reggina-Savoia, sfida d’alta quota che rievoca i fasti del calcio che conta

Lo stadio “Oreste Granillo” aprirà le porte ai tifosi per il big match tra Reggina e Savoia, principali contendenti al primato.

Quattro squadre in tre punti, nel girone I, a contendersi lo scettro del nono raggruppamento della massima serie dilettantistica. Comanda la Nuova Igea Virtus con 41 punti, seguita da Reggina e Savoia con 39 e dall’Athletic Palermo con 38. Leggermente più attardate Nissa e Milazzo, a 36 e 35 punti.

Questo weekend potrebbe rivelarsi determinante nell’economia di un campionato ampiamente equilibrato e che, fino all’ultimo, potrebbe essere aperto a nuovi ed improvvisi scenari. La capolista sarà ospite dell’Enna, reduce dal pareggio esterno in casa del Savoia. I campani, a loro volta, viaggeranno verso Reggio Calabria per far visita alla Reggina, a quota nove vittorie di fila ed in corsia di sorpasso ormai da più di due mesi. Più agevole – ma non per questo da sottovalutare – l’impegno in casa dell’Acireale dell’Athletic Palermo, reduce da un ko in superiorità numerica contro l’Igea Virtus.

Come anticipato, domenica Reggina e Savoia saranno protagoniste di uno scontro d’alta classifica che potrebbe mutare i connotati della classifica in maniera importante. Una sfida, quella che si disputerà al “Granillo”, che rievoca i fasti del professionismo e che le due tifoserie aspettano con fermento ed un pizzico di ansia.

Reduce da nove successi di fila la Reggina, che non sa più perdere. Un po’ più altalenante, invece, il percorso negli ultimi mesi del Savoia, che non riesce a trovare continuità di risultati.

Squadre reduci da un weekend rocambolesco

L’ultimo weekend ha mandato un chiaro segnale: nessuna squadra vuole ammainare bandiera bianca. La Reggina, impegnata a Vallo della Lucania contro la Gelbison, ha strappato tre punti ai campani con le unghie e con i denti, sotto una pioggia incessante che non ha agevolato la fluida circolazione della sfera. Decisiva la rete al 90′ di Antonino Barillà.

Ancor più movimentata la gara del Savoia, mai così vicino al primo ko casalingo della sua stagione. Al “Giraud” di Torre Annunziata, l’Enna è andata vicinissima al colpaccio, salvo poi subire la rimonta degli uomini di Catalano tra l’88’ ed il 94′, in grado di riprendere in mano la partita grazie alla doppietta di Guida. 2-2 il risultato finale al termine di un incontro entusiasmante.

Scontro al vertice dal sapore di Serie C

Lo scontro che andrà in scena al “Granillo” vedrà protagoniste due piazze che il mondo del professionismo lo hanno assaporato eccome e che non vedono l’ora di riaccoglierlo. Tre le annate trascorse nella massima serie dilettantistica per la Reggina dall’ultima volta che ha disputato un campionato professionistico. Solo nella stagione 2022/23, infatti, gli amaranto terminavano la stagione di Serie B al settimo posto prima di venire esclusi dalla competizione.

Differente, invece, la situazione degli oplontini, assenti in Serie C dalla stagione 2014/15, con il Savoia che terminò la stagione al ventesimo posto prima di fallire e ripartire, nella stagione successiva, dall’Eccellenza.