La Reggina non si ferma più: 31 punti realizzati nelle ultime undici partite
Credit: Reggina 1914
Incredibile quanto sta facendo la Reggina nel Girone I: nelle ultime undici partite non ha mai perso e ha pareggiato solo una volta.
Periodo incredibile per la Reggina che, nelle ultime undici partite, ha completamente ribaltato ogni aspettativa su questa stagione. I ragazzi allenati da Torrisi si trovano infatti a soli due punti dalla vetta del Girone I di Serie D, dopo un inizio di stagione decisamente deludente.
In un campionato estremamente competitivo, la Reggina ha trovato una cosa che è venuta meno a tutte le altre realtà del girone: la continuità. Una striscia positiva che va avanti da metà novembre, cioè dall’ultima sconfitta contro l’Athletic Palermo.
Da quel momento il club amaranto non ha praticamente più concesso punti alle avversarie: 10 vittorie e un solo pareggio. Il tutto si traduce in ben 31 punti collezionati su 33 disponibili, che hanno rilanciato le ambizioni della società.
Reggina che adesso sogna sempre di più il titolo, con una delle formazioni più in forma del girone. Il cambio di rotta si è notato proprio dall’arrivo di Alfio Torrisi, il quale si è dimostrato convinto sin da subito delle potenzialità della squadra.
Il confronto con la prima parte di stagione
Nelle prime dodici uscite stagionali la Reggina aveva totalizzato appena dodici punti, ottenuti grazie a tre vittorie e altrettanti pareggi. Un fattore che ha penalizzato molto sono state le sei sconfitte, le quali hanno portato la squadra amaranto a posizionarsi nella parte bassa della classifica.
Da quella sconfitta per 3 a 2 contro l’Athletic Palermo qualcosa è evidentemente cambiato. La formazione ha iniziato ad abituarsi al cambio allenatore e i risultati sono iniziati ad arrivare. Nelle ultime undici partite gli uomini di Torrisi hanno realizzato diciassette gol, subendone solo due. Sono infatti nove le volte che la Reggina ha tenuto la porta inviolata negli ultimi tre mesi.

La fiducia di Torrisi
La squadra che tre mesi fa era considerata una delle delusioni più grandi del Girone I adesso si trova a due punti dalla vetta. Ad occupare la testa della classifica è sempre la Nuova Igea Virtus con 45 punti, seguita dall’Athletic Club Palermo a un solo punto di distanza. Il terzo posto è conteso tra il Savoia e, appunto, la Reggina, entrambe a 43 lunghezze. A chiudere la zona playoff ci pensa il Nissa, quinto a quota 42.
Il primo a credere nelle forti ambizioni del club è stato proprio Alfio Torrisi, arrivato a fine ottobre per provare a risollevare la squadra in campionato. L’impatto dell’allenatore è stato sicuramente visibile: “Per arrivare fino alla fine, la squadra ha bisogno di tutti: la Reggina può raggiungere quel qualcosa che fino a tre mesi fa era pura follia.”
