Nuova Igea Virtus-Athletic Palermo, crocevia per cuori forti
In programma per domenica il big match tra Nuova Igea Virtus e Athletic Palermo. In palio tre punti che potrebbero avere un peso specifico determinante nell’economia del campionato.
E’ arrivato il momento della verità. Nuova Igea Virtus e Athletic Palermo saranno protagoniste, domenica a Barcellona Pozzo di Gotto, di uno scontro che si preannuncia spettacolare che vede in palio tre punti che potrebbero decidere un intero campionato.
Entrambe in vetta a 38 punti – affiancate dal Savoia a pari merito -, le due squadre vengono da due risultati diversi contro due squadre in piena lotta salvezza.
La Nuova Igea Virtus, dopo un avvio shock con tre reti subite nei primi venti minuti di gara, è riuscita a portare a casa un punto in occasione della sfida di domenica scorsa ad Acireale, tanto emozionante quanto discussa. Il pareggio dei giallorossi, infatti, è arrivato al tramonto della sfida, in virtù di un rigore che ha scatenato le proteste furibonde dei locali. Solo ieri l’ufficialità delle durissime decisioni del Giudice Sportivo, che non ha perdonato i granata per i fatti avvenuti.
Più convincente ma non per questo agevole, invece, il successo nerorosa contro la Sancataldese. Crivello e Zalazar hanno deciso la sfida contro i verdeamaranto – terminata sul punteggio di 2-1 – e regalato al sodalizio palermitano la quarta vittoria consecutiva dopo i successi contro Ragusa, Messina e Vigor Lamezia. L’ultimo big match giocato dall’Athletic Palermo, però, non ha sorriso alla squadra di Emanuele Ferraro, uscita sconfitta dal “Giraud” di Torre Annunziata per 3-1 al cospetto del Savoia, altra capolista del girone che, dal canto suo, sarà impegnata contro l’Enna. Un esame di maturità vero e proprio per i nerorosa, chiamati a dimostrare nuovamente il proprio valore su un campo violato, sinora, solo dal Sambiase.
Nuova Igea Virtus-Athletic Palermo, numeri a confronto
Seppur siano separati da quattro reti, Boubacar Samaké e Nicolas Micoli occupano le prime due posizioni della classifica dedicata ai migliori marcatori del raggruppamento della competizione. Tredici i gol messi a segno dal primo. Nove, invece, i sigilli del “Tanque”. Entrambi rappresentano i principali punti di riferimento offensivi delle rispettive formazioni, prima e terza classificata nella graduatoria relativa, invece, ai migliori attacchi del girone I.
Con trentotto reti – quasi due gol a partita di media -, i nerorosa guidano questa speciale classifica dando prova della propria efficienza offensiva. Meno solido, invece, il reparto difensivo, alla dodicesima posizione con ventisei gol subiti. Tutt’altra storia per la Nuova Igea Virtus, autrice di trentatré gol e quarta miglior difesa della competizione con diciannove gol concessi agli avversari.

L’incredibile scenario che potrebbe presentarsi
Vedere che tre squadre, a distanza di venti giornate dall’inizio del campionato, siano in vetta a pari punti ha già dell’incredibile. Pensate che, domenica sera, le squadre in cima alla graduatoria potrebbero essere addirittura quattro nel caso in cui dovessero accadere determinate cose.
Il big match tra Nuova Igea Virtus e Athletic Palermo dovrebbe terminare sul punteggio di parità e quindi assegnare un punto a testa alle due squadre. Lo stesso vale per il Savoia, che dovrebbe inceppare in un inaspettato pareggio contro l’Enna affinché si presenti questo scenario, che vedrebbe tutte e tre rimanere in vetta con 39 punti. Per dare definitivamente vita a questo canovaccio la Reggina, a quota otto successi di fila, dovrebbe invece vincere a Vallo della Lucania contro la Gelbison, in modo tale da agganciare le tre antagoniste. Un intreccio che potrebbe realmente manifestarsi nel caso in cui dovessero verificarsi gli avvenimenti di cui vi abbiamo parlato. Appuntamento a domenica per il momento della verità, con la ventunesima giornata che potrebbe essere un vero e proprio crocevia in chiave Serie C.
