Credits: ACR Messina
Azzerati i quattordici punti di penalizzazione, il Messina raggiunge quota dieci lunghezze in classifica e abbandona l’ultimo posto.
La vittoria di misura di domenica ottenuta domenica contro la Vigor Lamezia permette al Messina di sorpassare il Paternò ed avvicinarsi alla zona playout, distante tre lunghezze.
Decisiva, ai fini del punteggio finale e del conseguente sorpasso nei confronti del Paternò, la rete del classe ’06 Roseti, capocannoniere degli isolani con tre reti al pari di Saverino e Touré.
Una vittoria che regala ulteriore fiducia all’organico biancorosso, che archiviata la questione dei punti di penalizzazione e tante altre vicende – inclusa la retrocessione dalla C – riparte più forte di prima.
Basti pensare che, senza i quattordici punti di handicap, il Messina sul campo ha collezionato ben ventiquattro punti e risiederebbe alla sesta posizione in classifica, al pari del Sambiase e a due lunghezze di distacco dalla zona playoff.
Servirà costanza ai biancorossi per lasciarsi alle spalle la zona retrocessione e la zona playout ed ambire a qualcosina in più di una semplice salvezza. Sei vittorie, sei pareggi e tre sconfitte in queste prime quindici giornate di campionato per i siciliani – risultati maturati indistintamente tra la tana del “Sanfilippo” e le mura nemiche -, in cerca di continuità di risultati.
Il Messina, infatti, non ha ancora ottenuto due vittorie di fila nell’arco di questa prima fase della competizione, giunta alla sedicesima giornata.
Rimangono ormai due gare da disputare per i peloritani per salutare il 2025 e inaugurare, il 4 gennaio, l’anno nuovo e l’inizio di un girone di ritorno che si preannuncia a dir poco scoppiettante, visto il grande equilibrio che regna all’interno del girone I.
Al Messina toccherà affrontare Nuova Igea Virtus e Milazzo per concludere al meglio il girone d’andata. Non due squadre semplici da affrontare per l’organico peloritano, che dovrà vedersela con l’attuale capolista e la terza classificata, vera e propria rivelazione del girone.