ACR Messina, Peditto: “Nelle prossime ore annunceremo i primi acquisti ufficiali”

Pierluca Luciani, Credit: Facebook ACR Messina
Dopo la pesante sconfitta in Coppa Italia per 5-0 contro la Vigor Lamezia, il direttore generale dell’ACR Messina Giuseppe Peditto ha rilasciato importanti dichiarazioni per quanto riguarda gli obiettivi del club siciliano e non solo.
“Oggi scrivo questa lettera non per un interesse personale, ma per difendere i ragazzi e lo staff che domenica sono scesi in campo con impegno e sacrificio – si legge nel comunicato -. Giovedì 21 agosto 2025 abbiamo assunto la continuità sportiva per la stagione 2025/2026. In appena 48 ore siamo riusciti ad allestire una squadra e ad organizzare una trasferta, evitando così non solo sanzioni amministrative da parte della Lega (8.000 euro, o addirittura 16.000 in caso di tardiva comunicazione), ma soprattutto il rischio più grave: la continuità sportiva, richiesta espressamente dal Tribunale di Messina. Una mancata presentazione avrebbe infatti comportato il pericolo concreto della liquidazione della società.
E permettetemi di dirlo con forza: il Messina non può e non deve mai mancare ad un incontro di calcio. Da tifoso, trovo ingiusto che una parte della tifoseria (anche se definirli tifosi è forse improprio) e alcuni organi di stampa abbiano deriso dei ragazzi che hanno dato tutto in campo. Per venti minuti, quei ragazzi hanno tenuto testa con dignità, onorando i colori giallorossi nonostante le difficoltà. Le critiche, se costruttive, sono sempre ben accette. Ma attaccare soltanto per denigrare e sminuire il lavoro svolto non fa bene né alla squadra né alla città. E mi rivolgo anche a parte della stampa: trovo indecoroso che alcune testate giornalistiche e televisioni locali, che dovrebbero rappresentare Messina, abbiano scelto di snobbare la squadra per interessi o progetti poco chiari.
Perché vedete, il Messina appartiene a tutti, ma oggi – e ancor di più domani – sarà di chi ci crede e continua a starci vicino. Stiamo lavorando duramente affinché il 7 settembre in campo ci sia una squadra degna della nostra città. Già nelle prossime ore annunceremo i primi acquisti ufficiali“.
Messina, il club prova a rilanciarsi
Il nuovo assetto societario segna un cambio di passo cruciale per il Messina. Dopo mesi complessi, il club giallorosso può finalmente contare su un partner affidabile e su una governance in grado di garantire la solidità necessaria per programmare il futuro, dentro e fuori dal campo.
Di seguito il comunicato ufficiale:
”È stato sottoscritto con la DOADI Srls l’accordo sulla continuità sportiva, che prevede l’impegno della società a finanziare l’intera stagione calcistica. L’intesa stabilisce inoltre l’obbligatorietà del trasferimento delle quote da parte dei due soci di ACR Messina Srl alla DOADI Srls. A tal fine, oltre al documento relativo alla continuità sportiva, è stato firmato anche il preliminare di cessione del 100% delle quote. In attesa della sentenza di omologa, il Messina può quindi contare sulla solidità garantita da DOADI Srls e sulla certezza che, una volta ottenuta l’omologa, le quote saranno ufficialmente trasferite alla società di Sinagra. Nel frattempo, il dott. Giuseppe Peditto assume l’incarico di Direttore Generale, con pieni poteri di firma e rappresentanza. Finalmente, si può tornare a parlare di calcio giocato.”
