Nel girone I tre squadre hanno chiuso il girone d’andata in vetta alla classifica: Savoia, Nuova Igea Virtus e Nissa sono campioni d’inverno
Che il girone I sarebbe stato uno dei più equilibrati ce lo si aspettava fin da prima che iniziasse la stagione e il girone d’andata ha pienamente rispettato le aspettative: al giro di boa sono ben tre le squadre in vetta alla classifica. Savoia, Nuova Igea Virtus e Nissa, infatti, si sono divise il simbolico titolo di campione d’inverno.
Risultati clamorosi, le piccole che fanno la voce grossa contro le grandi e l’avvio disastroso di una Reggina in ripresa: così si potrebbe riassumere la corsa per la Serie C fino a questo momento, che, ancora oggi non ha trovato la classica squadra capace di ammazzare il campionato.
A dimostrazione di ciò, c’è anche la quota punti con cui le tre capolista guidano il girone I: sono solo trentuno e rappresentano il punteggio più basso di tutti e nove i gironi del massimo campionato dilettantistico.
Nel 2026 probabilmente ci aspetta un girone di ritorno altrettanto equilibrato, con la lotta per la promozione in Serie C che rimarrà in vita fino alle ultime giornate e che potrebbe regalare un finale di stagione al cardiopalma.
Prima dell’ultima giornata del girone d’andata e del 2025, le prime tre posizioni della classifica del girone I recitavano: Savoia 31, Nuova Igea Virtus 30, Nissa 28. Le partite di ieri, però, come al solito, hanno regalato delle sorprese.
Normale amministrazione per i biancoscudati, che hanno archiviato la pratica Paternò, già nel primo tempo, realizzando le tre reti che hanno deciso il match. La squadra campana, invece, è caduta 3-1 sul campo della Sancataldese in un pomeriggio da dimenticare per gli uomini di Catalano, mentre i giallorossi non sono andati oltre l’1-1 nella sfida casalinga contro la Vigor Lamezia.
Savoia e Igea non vincendo non solo si sono fatte raggiungere dalla Nissa, ma hanno permesso anche ad altre squadre di accorciare sulla vetta e la classifica vede ora sei squadre in quattro punti: Savoia, Igea e Nissa 31, Athletic Palermo 29, Milazzo 28, Reggina 27.
Mentre i rossoblù non hanno approfittato a pieno, visto il pareggio interno contro il Messina, nerorosa e amaranto hanno agganciato il treno della corsa alla Serie C, vincendo rispettivamente contro Ragusa e Sambiase e mettendo pressione a chi sta davanti. Sarà un girone di ritorno tutto da vivere.