Girone I

Battaglia incredibile ai vertici del Girone I: sette squadre in cinque punti

Annata complicata e spettacolare per il Girone I di Serie D: le prime sette della classifica sono racchiuse in appena cinque punti.

Il Girone I di Serie D si avvicina alla quattordicesima giornata con un equilibrio raro nelle zone alte della classifica. Il Savoia è salito in vetta con 25 punti, accompagnati dal miglior attacco e dalla seconda miglior difesa del girone. Subito dietro, a distanza di un punto, si trovano la Nuova Igea Virtus, con un reparto offensivo in forma, e il Nissa, solido soprattutto in fase difensiva.

La Nuova Igea Virtus, capolista fino alla scorsa giornata, freme per riconquistare il primo posto, essendo inoltre l’unica del girone con una sola sconfitta. La Nissa, dal canto suo, è una squadra estremamente concreta, con tanta voglia di rilanciarsi dopo la sconfitta con il Gela. Dietro di loro ci sono diverse società a far pressione: il Sambiase – 23 punti – e l’Athletic Palermo – 22 punti – chiudono la zona playoff, evidenziando un gruppo racchiuso in soli 3 punti.

Ma non è finita qui, alle loro spalle di questi club troviamo un Milazzo – 21 punti – che può contare su un reparto offensivo pericoloso e la Vibonese, squadra solida che rimane agganciata alla zona playoff. Questo blocco di squadre, ben sette racchiuse in cinque punti, sta dando vita a una delle lotte al vertice più avvincenti dell’intera Serie D, con potenziali colpi di scena a ogni giornata.

La quattordicesima giornata potrebbe tranquillamente rimescolare le posizioni, in una corsa al titolo sempre più imprevedibile. Nel frattempo, il Messina allenato da Giuseppe Romano, partito con una pesante penalizzazione, si trova ora protagonista di una lenta e significativa risalita. I giallorossi stanno cercando di scalare la classifica, avendo collezionato 20 punti totali in queste tredici giornate.

Girone I, le partite più avvincenti della quattordicesima giornata

La quattordicesima giornata del Girone I andrà i scena domani – domenica 30 novembre – e propone sfide che coinvolgeranno direttamente la zona alta della classifica. Il match di cartello è senza dubbio Vibonese – Nuova Igea Virtus. Un risultato positivo potrebbe rilanciare la squadra di casa nella corsa playoff, mentre gli ospiti cercano punti pesanti per riprendersi il primato.

Di grande interesse saranno anche Nissa – Acireale e Savoia – Vigor Lamezia. Entrambe le sfide vedono a confronto due squadre al vertice contro due club forti e in cerca di conferme. Il Savoia deve cercare di mantenere il primato, non concedendo punti alle sue inseguitrici, mentre il Nissa non può più permettersi di sbagliare. Una giornata che può ribaltare i piani alti del Girone I, dove nessuna squadra può dormire sogni tranquilli.

Crediti foto: pagina Facebook Nuova Igea Virtus

Tante ambizioni a confronto

Nel Girone I di Serie D troviamo tante piazze storiche e tanti club importanti. In un campionato di questo tipo è normale che arrivare a un tasso di competitività molto alto, creando situazioni come quella di questa stagione. Il campionato è ancora lungo, le squadre hanno alle loro spalle solo tredici uscite e tutto è ancora da decidere, ma i club che appartengono alla vetta della classifica fanno sul serio.

Sette squadre in soli cinque punti lasciano intendere tanta pressione, solo il tempo ci saprà dire chi saprà reggerla meglio. Vedendo l’andamento del gruppo di testa, l’obiettivo di queste squadre deve essere di aggiudicarsi un posto ai playoff, se non puntare al titolo. Tutto lascia pensare che nelle prossime giornate, come anche nel girone di ritorno, ci sarà tanto spettacolo nel Girone I.

Published by
Tommaso Cagno