Home » Andrea Ingegneri: “Pronto a tornare in campo, aspetto una chiamata per rimettermi in gioco”

Andrea Ingegneri: “Pronto a tornare in campo, aspetto una chiamata per rimettermi in gioco”

Andrea Ingegneri Reggina in evidenza

Credits: Reggina 1914

Andrea Ingegneri, difensore ex Reggina e Modena, si racconta ai microfoni di SerieD24.

Andrea Ingegneri, difensore svincolato dopo tantissime esperienze tra professionismo e Serie D, si è raccontato ai nostri microfoni. Tanti i temi trattati, dalle ultime avventure alla voglia di tornare protagonista. Negli ultimi due anni ha giocato nella Reggina. Il primo anno è stato molto positivo, durante la stagione della rinascita amaranto si è reso protagonista di prestazioni superbe, che hanno aiutato il club nella prima fase di un campionato durissimo: Siamo partiti con tante difficoltà. Ci siamo rimboccati le mani e abbiamo fatto un ottimo campionato, nonostante l’assenza del ritiro precampionato. Ho iniziato molto bene, dimostrando in campo le mie qualità. A gennaio, complice l’arrivo di altri giocatori, l’allenatore ha deciso di fare altre scelte. Le ho rispettate, cercando di farmi trovare pronto in ogni occasione. L’annata è stata positiva e penso che le persone abbiano apprezzato l’impegno e il rispetto per le decisioni degli altri”.

Non è stato difficile, per lui, accettare di scendere in Serie D per vestire la maglia della Reggina nonostante le varie esperienze in categorie superiori: “Non ho mai patito la categoria. La Reggina è una squadra importantissima, è impossibile rifiutare un’esperienza simile in una piazza così. Poi, ho ritrovato Barillà, con il quale avevo già giocato a Viterbo e, dopo aver parlato con lui, ho deciso subito di accettare”.

Durante il secondo anno, ha raccolto meno presenze ma quando ha giocato ha fatto sempre la differenza, facendosi trovare pronto in ogni occasione: “La forza di questi due anni è dipesa molto da un gruppo coeso. Sia chi scendeva in campo che chi restava in panchina dava una mano in tutti i modi. Ovviamente, quando sei al top e non giochi non è bellissimo, ma non puoi far altro che allenarti al meglio e spingere”.

Allenarsi e spingere al massimo, proprio quello che sta facendo adesso, dopo essere rimasto svincolato: “Mi sto allenando tantissimo. Ho fatto un ritiro con la squadra del mio paese in Eccellenza per farmi trovare pronto. Adesso continuo a farlo, di giorno corro, di pomeriggio mi alleno con la squadra. Sono al top e fa male anche solo guardare una partita: mi manca troppo il campo e le sensazioni che trasmette. Aspetto un’opportunità per dimostrare ancora una volta le mie qualità”.

Andrea Ingegneri Reggina interna
Credits: Reggina 1914

Andrea Ingegneri: “Cesena e Modena tappe importanti della mia carriera”

Nel corso della sua carriera, Andrea Ingegneri è stato un difensore sempre affidabile, con esperienze importanti tra Serie C e Serie B: “Le avventure con il Modena, dove ho anche vinto il campionato, con il Cesena, quando siamo saliti in A e con il Pordenone le porterò sempre nei miei ricordi, anche con un pizzico di nostalgia. La carriera dei calciatori è segnata da alti e bassi. Nei momenti più bui riesci a imparare tanto per migliorare sempre di più”.

Il calciatore, però è concentrato sul presente: “Queste esperienze mi hanno fatto diventare l’uomo e il calciatore che sono adesso. Però, è tempo di voltare pagina: ho ancora molto da dare e mi sento in formissima. Penso di poter continuare a giocare per tanti altri anni, sono carico e aspetto l’opportunità giusta”.