Il ritorno di Taurino alla Virtus Francavilla: appartenenza e ambizione
Credit S.S. Monopoli
La Virtus Francavilla ha chiuso l’accordo per il ritorno di Roberto Taurino come allenatore
Novità in casa Virtus Francavilla: Roberto Taurino ritornerà ad essere l’allenatore del club. Come anticipato dalla nostra redazione, sarà l’ex Gubbio a prendere il posto di Coletti sulla panchina dei pugliesi a partire dalla prossima giornata di campionato.
A Taurino il compito di risollevare la Virtus Francavilla dopo questo difficile inizio di stagione. I biancoazzurri, infatti, partiti come una delle favorite del girone H, si ritrovano all’undicesimo posto con undici punti dopo nove giornate.
Una posizione di classifica ben lontana dalle grande ambizioni societarie. Il presidente Antonio Magrì, infatti, con l’innesto di Taurino ha voluto mandare un forte messaggio alla piazza con l’obiettivo di costruire un progetto vincente per ritornare a disputare il campionato di Serie C nel giro di pochi anni.
L’esordio per l’allenatore pugliese avverrà già nella trasferta di Nola, prossimo avversario della Virtus Francavilla in campionato. I tre punti sono d’obbligo per diminuire la distanza dalle dirette concorrenti all’alta classifica.

Virtus Francavilla-Taurino, una storia d’amore senza fine
La figura di Taurino è sicuramente una delle più note e delle più amate in casa Virtus Francavilla, avendo avuto un ruolo importante nella società sia da giocatore che da allenatore e lasciando un ricordo indelebile nelle memorie dei tifosi.
Come giocatore, Taurino è stato uno dei protagonisti del doppio salto che ha visto il club biancoazzurro passare dall’Eccellenza alla Serie C nel giro di due stagioni tra il 2014 e il 2016. Una cavalcata memorabile che è entrata di diritto nella storia della società.
Da allenatore, invece, il leccese ha già disputato due stagioni sulla panchina del club: la prima come vice di Antonio Calabro, subito dopo il ritiro, e la seconda come primo allenatore nell’annata 2021-22. In quest’ultima, è riuscito a portare la Virtus al sesto posto in classifica e ai sedicesimi di finale dei playoff di Serie C, uno dei migliori piazzamenti della storia del club.
Taurino sembra dunque essere l’uomo giusto per riportare la Virtus Francavilla ai piani alti vista la sua familiarità con l’ambiente, il suo ottimo rapporto con i tifosi, la sua esperienza e la sua capacità di far bene con diverse squadre.
