Home » Quindicesima in classifica ma seconda miglior difesa: il paradosso della Real Normanna

Quindicesima in classifica ma seconda miglior difesa: il paradosso della Real Normanna

Crediti foto: Real Normanna

Un paradosso a dir poco clamoroso quello che vede protagonista la Real Normanna, quindicesima forza del girone H e, contemporaneamente, seconda miglior difesa.

Si può risiedere al quindicesimo posto in classifica in piena zona playout con cinque sconfitte rimediate ed essere allo stesso tempo la seconda miglior difesa del proprio girone? La risposta è sì.

Uno scenario che neanche il miglior regista sarebbe in grado di prevedere e progettare, eppure la Real Normanna lo sta mettendo in atto.

La formazione campana, neopromossa in Serie D, è la protagonista di questo incredibile paradosso. Con tredici punti raccolti, l’organico granata non sta disputando un campionato da ricordare, anzi. Nell’arco di queste prime quattordici partite, la Real Normanna ha ottenuto solo due vittorie – peggio solo la Real Acerrana con una -, sette pareggi e cinque sconfitte.

Solo una di queste quattordici gare ha avuto più di due reti – la sconfitta per 2-1 in casa della Virtus Francavilla -, mentre due incontri hanno visto le squadre in campo siglare complessivamente due reti – i pareggi per 1-1 contro Nola e Acerrana -. Le rimanenti undici sfide disputate dai granata sono tutte terminate con i punteggi di 1-0 o 0-0.

Quello granata è anche il peggior attacco del girone

I più attenti non si soffermeranno solo su questi due chiari ed evidenti numeri registrati ma si chiederanno, a questo punto, quanti gol abbia segnato questa squadra, che vanta la seconda miglior difesa del torneo ma risiede alla quindicesima posizione in classifica.

La risposta è che l’attacco della Real Normanna ha prodotto appena cinque reti in totale, siglate tutte da atleti differenti, ed è il peggior attacco dell’intero girone. Oltre ai numeri di cui vi abbiamo parlato prima si aggiunge questo dato non poco allarmante. La compagine campana, infatti, non segna dal 2 novembre e, con Sannazzaro alla propria guida – subentrato a fine settembre a Carnevale -, ha messo a segno appena due reti subendone altrettante.

Afragolese, Fasano e Gravina per chiudere il girone d’andata

Nel mese di dicembre, la rocciosa difesa granata troverà dinanzi a sé Fasano e Afragolese – al primo e al terzo posto in graduatoria con la Serie C nel mirino – e Gravina, in cerca di punti per agguantare la zona playoff dell’equilibrato girone.

La retroguardia campana verrà messa a dura prova da tre attacchi che, sin qui, non hanno riscontrato grandi problemi nell’insaccare il pallone in rete e nel far male agli avversari.