Home » La favola della Paganese: primo posto con meno di un gol a partita

La favola della Paganese: primo posto con meno di un gol a partita

Credits: Facebook Paganese Calcio 1926

Continua il sogno della Paganese, ormai sola in vetta al Girone H con una squadra estremamente efficiente.

La classifica del Girone H parla da sola: la Paganese è prima con 43 punti, a tre punti dal Fasano e sette dalle altre inseguitrici. Dopo la vittoria esterna ad Acerra, la squadra azzurra si conferma una delle principali potenze del girone.

La Paganese, grazie alla rete di Mancino al 47′, porta a casa i tre punti in una trasferta tutt’altro che semplice. Punti che sono fondamentali per la squadra campana, che ha così confermato il proprio status da capolista, in un girone che faticava a trovare protagonisti.

Per gran parte della stagione infatti, il primo posto del Girone H è stato conteso tra vari club, che si sono alternati in testa dopo ogni giornata. Adesso è il momento della società salernitana, che già da qualche giornata sta mantenendo con continuità risultati e posizionamento in classifica.

Quello che stupisce della Paganese sono le statistiche che, lasciando da parte il reparto difensivo, non sono quelle che si aspetta da una contendente al titolo.

Il rendimento della squadra

La Paganese sta sorprendendo tutti grazie alla sua difesa: la formazione di Novelli è la migliore nel girone per distacco, con sole 11 reti concesse. Un dato fenomenale, che ha portato gli azzurri a non subire gol in ben 12 gare su 21 disputate. Reparto difensivo che è sicuramente il punto forte di questo club in questa stagione di Serie D.

Tuttavia, quello che stupisce più di tutto è forse l’attacco. La formazione azzurra è prima con soli 20 gol segnati, quindi con meno di un gol di media a partita. In un Girone H offensivo e competitivo, la squadra allenata da Novelli risulta atipica. La Paganese è l’ottavo peggior attacco del girone: una formazione che segna poco, ma quando serve.

Credits: Facebook Paganese Calcio 1926

Un girone decisamente complicato

Come è ormai risaputo, competere nel Girone H di Serie D è decisamente complicato. Il campionato è infatti pieno di società forti e che investono tanto, puntando tutte a un ritorno o un approdo tra i professionisti.

Fasano, Barletta e Martina inseguono senza timore, portando avanti le loro ambizioni. Intanto però, la Paganese cerca di prendere il largo, portando risultati positivi con continuità – fattore non scontato vedendo le formazioni avversarie. Vincere sempre di misura – con un attacco non prolifico – potrebbe rivelarsi un problema nel lungo periodo, ma con tredici giornate rimanenti il club salernitano ci crede.