Nola, la rivelazione del Girone H: quarto posto e miglior attacco da neopromossa
Il Nola si trova in ottimo momento di forma che ha permesso ai bianconeri di raggiungere il quarto posto del Girone H di Serie D
Ci sono diverse squadre che in questa stagione di Serie D si stanno dimostrando come le rivelazioni del proprio girone. Una di queste, passata in secondo piano, è sicuramente il Nola, quarto classificato nel Girone H.
I bianconeri, infatti, alla loro stagione di ritorno in Serie D a distanza di due anni, stanno svolgendo un campionato di assoluto livello in uno dei raggruppamenti più competitivi dell’intera categoria: venticinque punti nelle prime quattordici giornate stanno garantendo al Nola una posizione in zona playoff.
Inoltre, i bianconeri si trovano in una striscia di sette risultati utili consecutivi, tra cui le pesanti vittorie con la Virtus Francavilla e al “Puttilli” contro il Barletta, simbolo della forza e della concretezza della squadra dell’allenatore Domenico Giampà.
Giampà è, infatti, riuscito a mettere in campo una squadra molto concreta e prolifica, che vanta il miglior attacco del raggruppamento con 25 reti nelle prime quattordici giornate. Tra i protagonisti c’è sicuramente l’ex Foggia Luca Berardocco, implacabile dal dischetto, autore di cinque reti in questo inizio di stagione.

Nola, 100 anni di storia sognando il ritorno tra i professionisti
Il Nola è sicuramente una delle squadre più storiche del panorama calcistico campano e del Sud Italia. Il 2025 segna, infatti, per il club bianconero, un grande traguardo, ovvero il centenario dalla propria fondazione.
In questo secolo di storia, il Nola ha avuto un percorso lungo e tortuoso, culminato negli anni ’90 con la partecipazione al campionato di Serie C1, sfiorando anche i playoff per la Serie B. Negli ultimi venti anni, però, la società ha avuto un declino, segnato da diversi fallimenti e delusioni, tra cui la retrocessione della stagione 2022/23 dalla Serie D all’Eccellenza.
La squadra è poi tornata in questa stagione a disputare il massimo campionato dilettantistico, acquisendo il titolo sportivo della Puteolana. Un grande regalo per il centenario potrebbe essere uno storico ed inaspettato ritorno in Serie C. Il campionato è ancora lungo, ma la vetta detenuta da Fasano e Paganese dista soltanto due punti e il Nola sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per poter essere nelle zone più prestigiose della classifica. D’altronde, sognare non costa nulla.
