Girone H

Nola-Fasano, big match nel Girone H: i campani sognano i playoff, i biancazzurri assaltano la vetta

Domenica 25 gennaio andrà in scena la sfida d’alta classifica tra Nola e Fasano valevole per la ventunesima giornata del Girone H di Serie D

Ventunesima giornata di Serie D alle porte: tra le sfide più interessanti c’è sicuramente quella tra Nola e Fasano del Girone H. Due squadre, entrambe in zona d’alta classifica, in cerca di tre punti pesanti per il proseguio delle proprie stagioni.

Da una parte c’è un Nola che, da neopromosso, sta avendo una stagione al di sopra delle aspettative trovandosi ad una sola lunghezza dalla zona playoff. Domenico Giampà, allenatore bianconero, è riuscito a mettere in campo una squadra molto organizzata che ha saputo reagire con forza al difficile mese di dicembre ottenendo tre risultati utili consecutivi nelle ultime tre giornate.

Dall’altra c’è un Fasano proveniente da tre vittorie consecutive che continua ad inseguire il sogno chiamato Serie C restando a tre punti di distanza dalla Paganese capolista. La squadra di Padalino ha saputo anch’essa reagire ad un momento di crisi ottenendo tre vittorie nelle ultime tre gare che hanno rilanciato i biancazzurri verso la vetta.

La gara d’andata finì 3-0 per il Fasano grazie alle reti di Loiodice, Corvino e Barranco, ma da settembre sono cambiate molte cose per entrambe le squadre. Difficile, dunque, riuscire a dare un pronostico ad una sfida così incerta ed equilibrata.

Nola, una squadra ritrovata sogna i playoff: possibile esordio per Galano

Come detto, il Nola nel mese di dicembre è incorso in diverse difficoltà societarie e di risultati: le tre sconfitte in tre gare avevano momentaneamente allontanato i bianconeri dalle zone alte della classifica del Girone H.

Il 2026 è, invece, iniziato bene per la squadra di Giampà: cinque punti nelle prime tre gare dell’anno solare hanno notevolmente riavvicinato i bianconeri alla zona playoff. La sfida col Fasano varrà molto sia da questo punto di vista sia per il morale e l’autostima della squadra che potrebbero aumentare in caso di una vittoria contro un’altra grande del campionato.

Il Nola, durante il corso della stagione, si è già reso protagonista di importanti successi con Virtus Francavilla e, su tutti, il 2-1 del “Puttilli” sul Barletta di fine novembre. In più, i bianconeri per la sfida contro il Fasano avranno a disposizione un’ulteriore arma: Cristian Galano, attaccante ex Bari, è arrivato in settimana e potrebbe esordire proprio contro i biancazzurri.

Fasano, alla ricerca della quarta vittoria consecutiva: continua la rincorsa alla Serie C

D’altra parte, il Fasano proviene da tre vittorie consecutive con Afragolese, Gravina ed Heraclea che hanno ridato autostima alla squadra in vista del girone di ritorno. La sfida con il Nola non fa eccezione: i biancazzurri sono in cerca del quarto successo di fila sperando in un passo falso della Paganese.

La squadra di Padalino dovrà riuscire a colmare la distanza di tre lunghezze in questo girone di ritorno per riuscire a centrare la promozione in Serie C. La stagione è ancora lunga ma il Fasano non si può permettere errori.

Published by
Federico Borrione