Martina, Laterza: “Girone H? Niente è facile: serve cinismo sotto porta”
Nella conferenza per Martina-Fasano, l’allenatore della squadra di casa Giuseppe Laterza ha parlato della settimana trascorsa e dell’importanza del ‘derby’.
Domani – domenica 7 dicembre – alle ore 15:30, scenderanno in campo Martina e Fasano allo stadio “Giuseppe Domenico Tursi”. Il match sarà valido per la quindicesima giornata del Girone H di Serie D.
Alla vigilia del match si è svolta la consueta conferenza pre-partita, alla quale Giuseppe Laterza, allenatore del Martina, ha risposto alle domande dei giornalisti presenti. “È una settimana importante, i ragazzi si sono allenati bene e con intensità. È chiaramente una settimana diversa dalle altre, ma la concentrazione deve sempre prendere il sopravvento sulle emozioni. Cercheremo di fare una gran partita domani.”
Sulla partita, la quale rappresenta un vero e proprio ‘derby pugliese’, Laterza si è espresso parecchio, evidenziando il valore della mente: “Indipendentemente da quelli che possono essere i moduli in campo, io penso che in questa partita la questione tattica possa valere poco. Credo domani sarà una gara intensa, in cui prevarranno i valori morali e mentali dei giocatori in campo.”
Una sfida che promette scintille, tra due squadre pronte a dare tutto sul campo e che in classifica distano solamente cinque punti. Martina e Fasano daranno il via a una vera battaglia: siamo pronti ad assistere a un turno ricco di emozioni e ambizioni.
Martina, Laterza sul problema del gol
Il Martina, in questo campionato, si è rivelato una vera saracinesca: sette reti subite in quattordici gare, miglior difesa del Girone H. Il problema, che va a giustificare il settimo posto in classifica, ricade sull’attacco: sole 12 marcature totali fino ad ora, troppo poche per ambire ai piani più alti della classifica.
Laterza si è quindi espresso sulla questione: “Dobbiamo crederci, abbiamo sicuramente difficoltà nel fare gol. Nelle costruzioni e nella mole di gioco ci siamo, dobbiamo concretizzare di più e cercare di concludere meglio l’azione. Da quando abbiamo iniziato abbiamo colpito anche dieci pali, questo sicuramente può essere un dato rilevante. È ovvio che dobbiamo fare di più da quel punto di vista: senza gol non vinci la partita.”

Il pensiero dell’allenatore sul Girone H
Il Girone H è sempre stato teatro di grandi sfide e importanti piazze, un girone molto equilibrato e competitivo. Quest’anno la favola non è per nulla diversa: le prime quattro si trovano in soli due punti, mentre le prime sette in cinque lunghezze totali. Una vetta decisamente serrata, che potrebbe regalare sorprese e ribaltamenti dopo ogni turno di questa stagione.
Riguardo a questo, l’allenatore biancazzurro ha voluto esprimere il suo parere: “Il Martina, da inizio campionato, ha sempre cercato di imporsi e fare la partita, senza mai bisogno di dover cambiare mentalità e voglia. Ovvio, ci sono momenti e momenti, è anche merito degli avversari molte volte. Penso sia un campionato equilibrato, un campionato dove tante squadre stanno facendo valere la loro forza. Un girone strano, dove ci sono stati tanti cambi di rose e dove nessuno, a parer mio, sta staccando gli altri. Questo è il Girone H: nessuno è facile da affrontare. Il nostro focus deve essere sul fare più punti possibili, senza guardare molto la classifica.”
