Heraclea, ufficiale l’esonero di Imperio Carcione
Ora è ufficiale in casa Heraclea: è stato esonerato l’allenatore Imperio Carcione.
Come anticipato dalla nostra redazione, dopo i risultati degli ultimi mesi, l’Heraclea ha deciso di esonerare l’allenatore Imperio Carcione. Una scelta che porta con sé varie motivazioni, così come raccontato dal club pugliese nel comunicato ufficiale.
La notizia è arrivata tramite gli account social ufficiali del club. Gli amaranto sono al momento undicesimi nella classifica del Girone H di Serie D, con 26 punti collezionati in 20 turni di campionato e una differenza reti negativa.
Dopo un inizio di campionato decisamente positivo le cose sono cambiate radicalmente. Sette vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte nelle prime undici uscite, per un totale di 23 punti. Da quel momento qualcosa sembra essersi fermato.
Da quella vittoria in trasferta contro la Sarnese – 9 novembre 2025 – l’Heraclea ha collezionato solo 3 punti in 9 gare. Il club pugliese è caduto drasticamente in classifica, passando dalla lotta per il titolo alla metà della classifica. Un periodo decisamente lungo, che ha portato la società ad esonerare l’allenatore 43enne.
Il comunicato del club
Il club pugliese ha reso nota la decisione tramite i propri canali social ufficiali: “L’Heraclea Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra mister Imperio Carcione. La decisione arriva al termine di un periodo nel quale la società ha continuato a rinnovare piena fiducia al mister, nonostante una serie di risultati negativi consecutivi e prestazioni che, purtroppo, non hanno rispecchiato le aspettative e gli obiettivi prefissati.Nel corso del suo mandato, la squadra ha fatto registrare sei sconfitte e una sola vittoria, un rendimento che non ha consentito di invertire la rotta.”
“In questi mesi la società ha sempre messo a completa disposizione dell’allenatore ogni risorsa possibile, accogliendo e assecondando tutte le richieste sul mercato e condividendo ogni scelta tecnica esclusivamente per il bene della squadra e del progetto sportivo, confermando pieno sostegno e fiducia fino all’ultimo. Purtroppo, nonostante l’impegno profuso da tutte le parti coinvolte, i risultati sperati non sono arrivati e la società, dopo attente valutazioni, si è vista costretta a prendere questa difficile decisione nell’interesse dell’intera squadra. Tutta la società desidera ringraziare mister Imperio Carcione per la professionalità, la dedizione e il lavoro svolto, augurandogli le migliori fortune personali e professionali per il prosieguo della sua carriera.”
