Home » Heraclea, ci pensa il capitano: la doppietta di Schenetti spezza l’incubo dei pugliesi

Heraclea, ci pensa il capitano: la doppietta di Schenetti spezza l’incubo dei pugliesi

Credit: pagina Facebook Heraclea

Dopo due mesi senza vittorie, l’Heraclea torna al successo contro la Real Normanna, trascinata dal capitano Andrea Schenetti.

La prima storica promozione in Serie D, ed un mercato ambizioso per essere subito competitivi. La grande partenza, e poi la brusca frenata, circondata da malumori e sfoghi pesanti. Quasi due mesi dopo l’ultima volta, l’Heraclea è tornata alla vittoria, grazie all’esperienza e alla tecnica del capitano, nonché grande colpo dell’estate: Andrea Schenetti.

Il successo esterno per 2-0 contro la Real Normanna, ha consentito ai foggiani di spezzare un digiuno che durava dal 9 novembre, data dell’ultima vittoria in campionato contro la Sarnese. Da quel momento in poi, sei sconfitte consecutive per il club dei presidenti Casillo-De Vitto, con un solo gol realizzato. Due mesi caratterizzati da malcontento e delusioni.

Poi, a scacciare i fantasmi ci ha pensato l’ex Cittadella, che nel momento più importante si è caricato la squadra sulle spalle con una doppietta che racconta tanto della sua centralità nel progetto Heraclea. Suola per mandare fuori tempo l’intervento del difensore avversario in occasione del primo gol, e tocco sotto a superare Spurio in occasione del secondo.

I due gol decisivi del classe 1991 consentono ai pugliesi di tornare al successo, rilanciando le proprie ambizioni in chiave playoff. Il ritorno alla vittoria è coinciso anche con l’arrivo di Riccardo Di Bari, chiamato dalla società a rimettere ordine in una situazione che si stava facendo delicata, un po’ come Mr. Wolf in Pulp Ficton. Ora, in casa Heraclea è tornato a splendere il sole – o quantomeno il peggio pare alle spalle – ma già dalla prossima domenica i pugliesi saranno attesi da una sfida decisiva.

Credit: pagina Facebook Heraclea

Suola e tocco sotto: Schenetti trascina l’Heraclea

Serviva uno strappo deciso, una prova di forza capace di spezzare l’incubo vissuto negli ultimi due mesi in casa Heraclea. Lo sfogo pubblico del presidente Casillo, l’addio di alcuni protagonisti della prima parte di stagione: segnali evidenti di una crisi che, nonostante le ambizioni e gli investimenti della giovane dirigenza foggiana, aveva finito per frenare un progetto partito con ben altre premesse. Dopo un avvio convincente, infatti, il club si era progressivamente incagliato nelle proprie aspettative.

A rimettere in carreggiata l’Heraclea ci ha pensato Andrea Schenetti. L’ex Foggia e Cittadella, salito a quota quattro reti stagionali, ha messo fine al momento negativo caricandosi la squadra sulle spalle. Sceso per la prima volta in estate nella massima categoria dilettantistica dopo una carriera interamente vissuta tra i professionisti, il classe 1991 sta mettendo a disposizione del club tutta la propria esperienza.

Oltre 160 presenze in Serie B e più di 200 in Serie C, con maglie importanti come Como, Foggia, Cittadella e Virtus Entella: numeri che raccontano il peso specifico del centrocampista milanese. Ora Schenetti è diventato il punto di riferimento dell’Heraclea e guarda avanti, con l’obiettivo di trascinare i foggiani verso la zona playoff. In questo senso, la prossima sfida contro la Paganese capolista potrebbe risultare decisiva: un successo consentirebbe ai pugliesi di rimettersi definitivamente in corsa.