Girone H

Fasano, avvio di 2026 straripante e vetta ritrovata

Il Fasano ha ripreso la sua marcia verso la Serie C, grazie a cinque vittorie consecutive che hanno scacciato via due mesi di crisi

L’intervallo di tempo trascorso dal 2 novembre al 4 gennaio ha rappresentato per il Fasano un periodo di crisi, caratterizzato da zero successi in sette partite disputate, ma l’incubo sembra finito: il mese di gennaio ha visto la rinascita dei biancazzurri, che hanno inanellato una serie di cinque vittorie consecutive.

Se, quel 2 novembre, la vittoria sudata per 3-2 contro il Francavilla aveva lasciato intravedere qualcosa che non andava, le partite successive hanno legittimato questo dubbio, con il Fasano che, nelle ultime sette gare del 2025, non è stato capace di vincere, centrando quattro pareggi e subendo tre sconfitte.

I risultati negativi da parte della squadra del presidente Ghilardi avevano fatto sì che il Fasano, considerata fino ad allora la grande favorita per la vittoria del girone H, visto un avvio di stagione praticamente perfetto, perdesse di credibilità e di aspettative.

Le prestazioni hanno portato anche all’esonero di Agnelli, in favore di Pasquale Padalino, che, dopo la sconfitta all’esordio contro la Real Normanna, è riuscito a rialzarsi con la squadra, guadagnando un buon punto sul campo della Paganese nell’ultima gara del 2025 e conducendo uno straripante avvio di 2026, con cinque vittorie consecutive che hanno permesso al Fasano di ritrovare la vetta.

Fasano, le cinque vittorie del 2026

La prima gara del nuovo anno ha messo alla prova gli uomini di Padalino con la trasferta di Afragola e il gol del 2-2 siglato da Zerbo per i padroni di casa a cinque minuti dal termine sembrava indirizzare il Fasano verso l’ottava gara di fila senza vittoria, ma la rete di Penza all’88‘, valso il 3-2 finale, ha regalato ai biancazzurri una base da cui poi sono riusciti a ripartire.

A far seguito alla vittoria contro l’Afragolese, la squadra del presidente Ghilardi ha centrato un altro successo in Campania, sul campo ostico del Nola, e tre tra le mura amiche contro Gravina, Heraclea e Real Acerrana.

La lotta per la Serie C nel girone H

Nell’ultimo turno, complice la sconfitta della Paganese contro il Francavilla, il Fasano ha completato la propria rimonta, agganciando gli azzurrostellati in vetta alla classifica del girone H, a quota quarantatré punti.

Poco più dietro inseguono Barletta e Martina con trentanove e l’Afragolese con trentasette a chiudere la zona playoff. Le giornate che mancano al termine del campionato sono dodici: sarà un finale di stagione tutto da vivere con la lotta per la promozione in Serie C che, con ogni probabilità, si deciderà solo nelle ultime gare. Il Fasano, lanciato da quest’ottimo avvio di anno, ambisce al titolo.

Published by
Gabriele Mafrica