Barletta, Pizzulli: “Potevo andare in C ma a questo club non si dice di no”

Barletta, le dichiarazioni di Pizzulli e della dirigenza biancorosso alla presentazione dell’allenatore
Barletta, il club biancorosso ha presentato in mattinata Pizzulli, nuovo allenatore dei pugliesi e reduce da grandi annate al Martina. Nel corso della conferenza hanno parlato anche il presidente Romano e il dirigente Savino Daleno.
Le dichiarazioni di Romano e Daleno
Ecco le parole di Romano: “Il mister non ha bisogno di presentazione, conosce il girone e ha grossa esperienza. Valorizza i giovani, ho sempre detto che il calcio deve partire da questo. È una scelta calibrata, decisa con la massima attenzione. Ci aspettiamo una stagione difficile ma crediamo sia la persona giusta. Bisogna conoscere il territorio per fare bene e Pizzulli è una certezza da questo punto di vista. Non diamo adito a facili trionfalismi, sarà un’annata difficile. Ci saranno almeno 3-4 squadre che giocheranno per vincere il campionato”.
Prende parola anche Daleno: “La mia conoscenza diretta con Pizzulli è stata un valore aggiunto nella scelta. Volevamo ringiovanire La Rosa dello scorso anno e pensare a medio-lungo termine. Ha dimostrato a Martina di saper lavorare con i giovani”.

Pizzulli: “Potevo andare in Serie C ma al Barletta non si dice di no”
Ecco le dichiarazioni dell’ex Martina: “Ho ritrovato vecchi amici qui, sono contento di essere tornato. Dopo il fallimento mi fu chiesto di prendere per mano una situazione disastrosa. Fu un anno bellissimo, personalmente ho fatto una scelta ben precisa. In questi anni sono cambiato tanto, dal punto vista professionale e tecnico-tattico. Sicuramente Martina per me è stata una tappa fondamentale e mi ha permesso di crescere. C’era da parte mia la volontà di ambire, potevo anche andare in Lega Pro ma a Barletta non si dice no. Vorrei riportare questo club dove l’avevo lasciato. Ringrazio tutta la società per la fiducia, ho delle mie idee che porterò avanti. Credo molto nei giovani, possono dare grandi soddisfazioni a tutti e noi dobbiamo lavorarci su, farli sbagliare e crescere. Ho dei calciatori di spessore con me che possono aiutarci a raggiungere l’obiettivo”.
Continua Daleno: “Tante testate giornalistiche ci hanno creato una rosa di 100 giocatori, non abbiamo la confusione nella testa ma idee molto chiare. In base al calcio del mister e la simbiosi tra le parti possiamo fare un’ottima squadra. Il presidente sta costruendo un qualcosa di solido. Noi lavoriamo per far sì che possa arrivare la C ma bisognerà sudare tutti i giorni, senza mai andare in ferie”.
Riprende parola Pizzulli: “C’è voglia di incidere in maniera importante, di continuare sulla scia di quello che è stato fatto. Stiamo cercando di portare giocatori da cui ripartire in Serie C anche. Dobbiamo essere tutti quanti un po’ più spaventati da quello che è successo anni fa e pensare a valorizzare il materiale a disposizione. Ringrazio tutti i protagonisti della scorsa stagione e di chi mi ha preceduto. Tutti vogliamo raggiungere l’obiettivo, a noi il compito di concentrarci sul lavoro. Per me è importante l’atteggiamento della squadra, dovremo stupire per quello e per la mole di gioco che produrremo”.
Continua Pizzulli: “La sfrontatezza sarà l’arma anche di questa squadra, così com’è successo a Martina. Ho voluto con forza un centrocampo imponente perché credo sia il cuore del mio gioco. Ma questo non presuppone il fatto che non si possano mettere under in mezzo al campo, Dibenedetto potrebbe sorprendere così come Dicuonzo in attacco. Bisogna avere il coraggio di lanciare i ragazzi in campo, io forse l’ho capito tardi ma ho visto con i miei occhi i risultati che arrivano”.
Barletta, Romano: “Abbonamenti? Mi aspetto grande entusiasmo”
Romano: “Abbonamenti? Oggi depositeremo la domanda di iscrizione al prossimo campionato, poi partirà la campagna. Mi aspetto tanto entusiasmo, vediamo un po’. Sono sicuro che la città stia capendo lo sforzo che stiamo facendo. Andremo in pre ritiro dal 26 luglio e dal 2 al 12 agosto saremo in Basilicata. In base alle valutazioni del mister e dello staff sceglieremo gli avversari da affrontare, che sia B o C o categorie dilettantistiche”.
Riprende parola Daleno: “In Serie D ci dicono tutti che siamo il Real Madrid. La cosa che non mi fa dormire la notte è il fatto che non si sia vinta una partita. I risultati contano nel calcio, il resto è aria fritta. Noi non dobbiamo pregare nessuno e qui non si verrà a svernare, sceglieremo i restanti giocatori in base anche all’aspetto umano. In attacco siamo indietro nelle ufficialità visto che abbiamo solo Da Silva e Laringe ma presto ci saranno novità. Con il mister e la società sono state fatte delle valutazioni per i protagonisti della scorsa stagione. Stiamo cercando di fare una quadra per il bene di tutti, hanno stravinto il campionato e meritano tutto il rispetto”.