Barletta, Lattanzio: “Ci siamo assunti le nostre responsabilità, la colpa non è solo di Pizzulli ma di tutti”
Credits: SSD Barletta
Le dichiarazioni ai microfoni di Telesveva di Riccardo Lattanzio, attaccante e capitano del Barletta, dopo il pareggio a reti bianche nel derby con la Fidelis Andria.
Dopo il pareggio del Barletta nel derby contro la Fidelis Andria – il terzo di fila per i biancorossi -, la società ha riflettuto sulla posizione di Massimo Pizzulli, messo in discussione visto il momento della squadra. Lo stesso organico, però, si è assunto le proprie responsabilità e ha premuto per rinnovare la fiducia nei confronti del tecnico: “La società aveva preso la decisione di esonerare Pizzulli ma a nostra insaputa. La squadra si è assunta la responsabilità e ha fatto questo grande gesto, dimostrando che siamo con il mister – dichiara a Telesveva Riccardo Lattanzio, capitano del Barletta -. Ci sentiamo tutti in discussione. Se non vengono i risultati la colpa non è solo di Pizzulli ma è un po’ di tutti”.
Il pareggio di domenica, inevitabilmente, non è andato giù ai sostenitori biancorossi, vista anche l’importanza del match. La Paganese, involata verso la Serie C, dista adesso sette punti: “Comunque sia stiamo dando continuità ai risultati anche se ad Andria siamo scesi in campo con l’obiettivo di vincere la partita. È stata una gara molto tattica, magari senza quelle parate di Perina staremmo parlando di un altro risultato a favore del Barletta ma va bene così. Andiamo avanti e pensiamo già alla prossima sfida. Titolo? Finché la matematica non ci condanna è giusto provarci. Siamo lì e mancano ancora tante partite”.
Per Lattanzio è stato un ritorno in campo, dopo il brutto infortunio che, rimediato a fine novembre, contro il Fasano, lo ha tenuto ai box per più di un mese. La partita che lo ha rivisto protagonista, per ironia della sorte, è stata proprio quella contro la squadra della sua città.
“Era importante che tornassi a giocare perché dopo lo spavento di quaranta giorni fa scendere in campo è diventato la priorità. Ogni volta che entro allo stadio “Degli Ulivi”, da andriese, ho i brividi. È stato molto emozionante”.
Lattanzio suona la carica: “Possiamo e dobbiamo fare di più”
Tre pareggi di fila, tre punti che mancano da un mese ed una Paganese che è tornata a vincere nel match contro l’Heraclea: “Ciò che ci siamo detti nello spogliatoio rimane nello spogliatoio com’è giusto che sia – afferma Lattanzio-. Noi siamo consapevoli che possiamo e dobbiamo dare di più per arrivare all’obiettivo che tutti ci siamo prefissati. Arriveranno momenti migliori magari a partire da domenica. Bisogna essere sempre positivi”.
Tra i giocatori finiti nel mirino della tifoseria Mateus Da Silva: “Mateus sa quello che può dare e può fare. Ciò che ci tengo a precisare è che lui non ha tutte queste responsabilità e colpe, che sono invece di tutti. Bisogna stare tranquilli e credere nei mezzi del ragazzo”.

Verso Barletta-Sarnese, Lattanzio: “Domenica ci giochiamo tutto”
Domenica, allo stadio “Cosimo Puttilli” arriverà la Sarnese, che oggi ha chiuso il colpo Ciro Foggia e vuole risalire: “Non ci nascondiamo, domenica secondo me ci giochiamo tutto. Sarà una partita difficile contro una squadra forte ed ambiziosa. Può essere finalmente la svolta che aspettavamo tutti”.
“Bisogna osare e bisogna dare qualcosina in più soprattutto da parte di noi over, l’ho già detto più volte e lo ribadisco anche oggi. Servirà insistere sui nostri principi di gioco e naturalmente avere quel pizzico di fortuna in più – conclude Lattanzio -. Se non bastano quelle due o tre occasioni significa che dovremo crearne cinque, sei o sette per cercare di vincere le partite”.
