Home » Barletta, Pizzulli: “Per vincere dobbiamo vivere partite così. Siamo una squadra matura”

Barletta, Pizzulli: “Per vincere dobbiamo vivere partite così. Siamo una squadra matura”

Barletta tifosi

Credits: Barletta 1922

Le parole di Massimo Pizzulli e di Marco Manetta dopo la vittoria per 1-0 del Barletta contro il Ferrandina

Terza vittoria consecutiva in campionato per il Barletta che continua il suo ottimo periodo di forma superando per 1-0 il Ferrandina portandosi al sesto posto in classifica del Girone H di Serie D ad una sola lunghezza dalla zona playoff.

Una vittoria importante ottenuta al termine di una partita molto sofferta decisa al 60′ dalla rete di Marco Manetta, abile nel girare in rete il corner di Piarulli con un colpo di testa. Primo gol in campionato per il difensore arrivato in estate dal Picerno.

Nel post-partita l’allenatore del Barletta Pizzulli ha commentato così la prestazione della squadra: “Nel primo tempo avevamo questa grande voglia di sbloccarla e l’ansia che non deve appartenerci. Non dovevamo farci prendere dalla testa e ci siamo intestarditi su alcune situazioni e sullo sviluppo dell’azione. Sapevamo di poterla sbloccare in modo sporco, se vogliamo vincere dobbiamo passare da queste partite giocate così.”

“Ho cambiato modulo inserendo Cerutti, poi ho messo Telera nel finale per difendere il risultato. Abbiamo avuto oggi delle difficoltà con i cambi, per vincerla addirittura ho tolto un attaccante per un centrocampista. Siamo stati bravi ad assorbire inserimenti in area, soprattutto quelli di Incerti. La solidità è importante per noi, ci tengo tanto ai numeri”.

Pizzulli: “La squadra è molto avanti nell’apprendimento”

Pizzulli ha poi aggiunto: “Sicuramente il centrocampo a tre è la mia passione ma diventa spesso un 4-2-3-1. Ci stiamo lavorando da un mese e mezzo e la squadra è molto avanti nell’apprendimento. Abbiamo finito la partita con la difesa a cinque che non mi piace ma ne avevo bisogno, gli avversari avevano doti molto fisiche”

Sulle condizioni dei giocatori: Piarulli? Riesce a buttare il cuore oltre l’ostacolo, è un trascinatore e l’ho voluto a tutti i costi. È un esempio da seguire sia in campo che fuori. Con Manetta ho piacere di lavorare con lui da poco, riesce a tenere la squadra altissima e ha grande esperienza. Coccia e Bonnin rientreranno in gruppo dalla prossima settimana, La Monica ha bisogno di più tempo. Vedrò sui primi due come sfruttarli, dovrò stare attento a preservarli per evitare nuove ricadute. Coccia ti permette di avere scelte in più sulla destra, ho invece l’obiettivo di riportare La Monica alle stesse prestazioni di Martina dello scorso anno”.

Manetta: “Abbiamo dimostrato di essere una squadra matura”

Si è poi espresso ai microfoni il difensore del Barletta Marco Manetta, autore del gol vittoria nella partita di oggi: “Era una partita difficile da sbloccare e serviva un episodio per vincerla. Abbiamo dimostrato di essere una squadra matura. Stiamo raccogliendo bei risultati, andiamo avanti”.

“Ho visto l’ultima partita giocata con la Sarnese, fisicamente il Ferrandina è impressionante. Non era facile tenerli. Giocare con la difesa così schierata non è per niente semplice, questo è un risultato molto importante”