Valmontone, Marconato: “Ottima risposta col Flaminia, successo importante”
Il Valmontone si impone sul campo del Flaminia con un secco 2-0: di seguito le parole del centrocampista Marconato
Il Valmontone ha “rotto il ghiaccio” nel 2026. Al terzo tentativo la squadra del presidente Manolo Bucci ha vinto la prima partita del nuovo anno grazie al prezioso 2-0 sul campo del Flaminia Civitacastellana. “Eravamo consapevoli di affrontare una squadra tosta e forte – dice il centrocampista argentino classe 1996 Mauro Marconato – Allo stesso tempo sapevamo di dover fare un esame di carattere, dopo aver giocato una delle più brutte partite stagionali con l’Atletico Lodigiani lo scorso 4 gennaio e aver fatto una buona prestazione con un pareggio amaro nel match successivo con l’Olbia.“
“Abbiamo fatto tutti un’ottima gara, sia i titolari che i subentrati. Il gol di Roberti su calcio di rigore a fine primo tempo è stato molto importante dopo una frazione in cui c’erano stati tanti duelli e in un match giocato su un campo molto pesante. Il gol di Bertoldi in avvio di ripresa ci ha dato ancora più serenità, successivamente abbiamo difeso quando dovevamo e potevamo anche triplicare i conti, ma la cosa più importante era centrare il successo e lo abbiamo fatto.”
Il Valmontone è terzo in classifica in un girone che è dominato dalla Scafatese. “Dobbiamo essere onesti, credo proprio che il girone G sia ipotecato e anche in modo meritato, tra l’altro la formazione campana non ha perso una sola partita e quindi penso sia molto difficile che dilapidi l’attuale vantaggio.
Il nostro obiettivo è quello di vincere tutte le partite che restano anche perché la società vuole dimostrare di essere un club importante in questa categoria.”
Valmontone, Marconato: “Molto felice di essere qui”
Nel prossimo turno c’è il match interno col Sassari Latte Dolce, il secondo da giocare al “Gelsi” dopo la riconsegna del campo di Valmontone. “Il terreno di gioco mi piace e poi è bello giocare finalmente in casa. E’ da meno di un mese che ci alleniamo lì e col tempo sicuramente migliorerà anche l’abitudine di giocare lì. Domenica arriverà un altro avversario forte che all’andata ci ha messo in difficoltà, ma alla fine la spuntammo facendo una partita di squadra e così dovrà essere sempre da qui in avanti perché quello spirito fa la differenza.”
La chiusura di Marconato è sul suo futuro: “Sono molto felice di stare qui: uscire dalla Puglia dopo quattro stagioni lì è stata una sfida, ma ero convinto che le cose potessero andare bene. Io un leader? Mi piace prendere la responsabilità, ma gli aspetti importanti sono lo spirito di gruppo e l’umiltà”
