Home » Epifania ad alta tensione nel girone G: doppio derby sardo e punti pesanti in palio

Epifania ad alta tensione nel girone G: doppio derby sardo e punti pesanti in palio

Credits: pagine Facebook Monastir, COS, Budoni, Sassari

Da Monastir-Budoni a Sassari-Costa Orientale, le squadre dell’isola chiudono le festività con due sfide decisive per la zona playoff e gli equilibri del campionato.

Il calcio non si ferma nemmeno nel giorno dell’Epifania. Dalla Serie A alla Serie D, mentre le festività natalizie volgono al termine, resta spazio per una giornata ricca di emozioni. Nella massima categoria dilettantistica sono nove i posticipi in programma oggi. Il girone G, in particolare, dopo la fuga della Scafatese e il brusco rallentamento della Nocerina, si prepara a vivere un pomeriggio tutto sardo con un doppio derby isolano.

Alle 14:30 si sfidano Monastir e Budoni, mentre alle 15:00 sarà la volta di Sassari contro Costa Orientale Sarda. Una giornata interamente a tinte sarde nel raggruppamento G, con le squadre dell’isola chiamate a chiudere il turno e a salutare definitivamente le festività. Al di là del contesto, in palio ci sono punti pesantissimi. Il Budoni, quinto in classifica, con un successo sul campo del Monastir aggancerebbe Nocerina e Valmontone al terzo posto.

Del resto, la squadra allenata da Cerbone, tornata in Serie D in questa stagione, sta disputando un campionato di altissimo profilo. Il filotto di cinque vittorie consecutive centrato nel mese di novembre ha permesso al Budoni di affacciarsi stabilmente nelle zone nobili della classifica, impreziosito anche dallo scalpo eccellente della Nocerina, battuta 3-2 lo scorso ottobre. Di fronte ci sarà il Monastir di Angheleddu, anch’esso neopromosso dopo la prima, storica promozione in Serie D.

I biancoblù arrivano al derby con grande voglia di riscatto, al termine di una stagione fin qui altalenante e priva di grande continuità nei risultati. Anche loro, però, possono vantare un risultato di prestigio recente: il pareggio ottenuto sul campo della Nocerina lo scorso 14 dicembre. Decimi con 24 punti, una vittoria permetterebbe al Monastir di avvicinarsi proprio al Budoni e alla zona playoff.

Santoro trascina il Budoni: ora la sfida contro il passato recente

La sfida avrà inoltre un forte valore simbolico per uno dei protagonisti più attesi. Trascinatore assoluto del Budoni, con 8 gol e 5 assist in 17 presenze, Giacomo Santoro ritroverà infatti il suo recente passato. Arrivato a gennaio della scorsa stagione, l’esterno classe 1997 ha contribuito in maniera decisiva alla promozione del Monastir in Serie D, prima di trasferirsi in estate al Budoni.

Il nativo di Nuoro è il punto di riferimento della squadra di Cerbone: sempre in campo, con il 98% dei minuti stagionali disputati, ha preso parte al 52% delle reti realizzate dal club. Numeri che certificano una prima parte di stagione da assoluto protagonista.

budoni
Pagina Facebook Budoni

Sassari-COS: sfida che vale un posto nelle zone nobili del girone G

Reduce proprio da una vittoria contro il Budoni, il Sassari si prepara invece ad ospitare un’altra formazione isolana, la Costa Orientale Sarda. A pari punti con il Monastir, la squadra di Fini, con un successo, potrebbe superare proprio i ragazzi di Francesco Loi e portarsi al sesto posto.

Dopo un avvio incoraggiante, anche la Costa Orientale ha alternato risultati positivi e battute d’arresto nelle ultime settimane, con un andamento altalenante nelle ultime sei gare. Una vittoria consentirebbe però l’ingresso in zona playoff, avvicinando i rossoblù a una sola lunghezza dal Valmontone quarto.

Un martedì di calcio dilettantistico tutto sardo che si preannuncia quindi intenso, combattuto e assolutamente da non perdere.