Home » Notaresco, battuta la Civitanovese ai play out e salvezza conquistata

Notaresco, battuta la Civitanovese ai play out e salvezza conquistata

Crediti foto: profilo Facebook Notaresco

Il Notaresco batte per 2-1 la Civitanovese ai play out e conquista così una grandiosa salvezza, frutto di una incredibile rincorsa in campionato

Il Notaresco alla fine ce l’ha fatta, Massimo Silva ha completa l’ennesima grande impresa della sua carriera. La squadra abruzzese, nella giornata di ieri, ha battuto nella sfida play out la Civitanovese per 2-1 e ha così potuto festeggiare una salvezza che a gennaio sembrava un qualcosa di irraggiungibile. Contro i marchigiani, Infantino e compagni hanno offerto una prova gagliarda, rimontando l’iniziale svantaggio grazie alle reti segnate da Sall e Ferri nel secondo tempo.

I teramani hanno compiuto un vero e proprio miracolo sportivo, non tanto per la vittoria di ieri, quanto piuttosto per l’incredibile rincorsa che hanno compiuto da febbraio in avanti, proprio con l’arrivo dell’esperto allenatore classe 1951. Massimo Silva ha ereditato una squadra ultima in classifica con appena 12 punti collezionati in 20 partite giocate.

La squadra sembrava destinata a un’inesorabile retrocessione, ma l’arrivo dell’ex allenatore dell’Ascoli ha stravolto completamente la stagione, creando i presupposti per una clamorosa rimonta che ha permesso ai rossoblù di concludere il campionato al quattordicesimo posto con 38 punti. Ben 26 punti punti messi in cascina in quattordici sfide, frutto di 8 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Numeri davvero strabilianti che certificano la bontà del lavoro svolto dall’ex Brindisi.

Silva ha saputo immediatamente trasmettere il suo credo calcistico alla squadra, portando serenità e coraggio a un ambiente col morale a terra. Dopo la sconfitta all’esordio, proprio contro la Civitanovese, gli abruzzesi hanno cambiato marcia, collezionando ben 7 risultati utili (6 vittorie e un solo pareggio). Successivamente, tra fine marzo e inizio aprile, è arrivato un piccolo calo, coinciso con tre sconfitte di fila. Nelle ultime quattro sfide però il Notaresco ha ottenuto ben tre vittorie e un pareggio.

Notaresco, Infantino e soci: i protagonisti della corsa salvezza

Tra i protagonisti della clamorosa rimonta che ha permesso al Notaresco di raggiungere un’insperata salvezza c’è senza dubbio Saveriano Infantino, esperto attaccante classe 1986. Arrivato alla fine di novembre il suo impatto è stato davvero incredibile: ben 12 gol messi a segno, ma anche tanta leadership e personalità portate in spogliatoio.

Crediti foto: profilo Facebook Notaresco

Oltre al celebre centravanti con una lunga carriera in Serie C, si può sottolineare l’importanza di altri due giocatori over 30: il centrocampista Andrea Arrigoni e l’attaccante greco Antonis Kapnidis, entrambi autori di 5 reti in campionato e vice-capocannonieri della squadra rossoblù. Nella sfida play out vinta ieri sono stati però decisivi, con i loro gol, il difensore classe 99′ Ferri e l’attaccante 2005 Sall.