Ancona, regina senza corona: numeri da prima della classe | FOCUS
L’Ancona sta continuando a collezionare vittorie, una dopo l’altra, per tenere il passo dell’Ostiamare, superpotenza del girone F
Ancona 0-1 Ostiamare recita il tabellino della prima giornata di quest’anno del girone F di Serie D: all’apparenza potrebbe sembrare un risultato come gli altri, ma oggi, quando siamo giunti all’undicesimo turno di campionato, quella partita di domenica 7 settembre vale molto più di qualcosa.
Dopo più di due mesi quella sconfitta rimane l’unica dell’intero avvio di questo campionato per la squadra di Agenore Maurizi, che da quel momento ha messo in fila ben dieci risultati consecutivi, di cui nove vittorie e un pareggio.
Inoltre, al momento, quel risultato sta facendo tutta la differenza di questo mondo nella classifica del girone F: l’Ancona, infatti, è distante tre lunghezze dalla capolista Ostiamare, che di vantaggio di fatto proprio quei tre punti con cui è uscita dal “Del Conero”.
I dorici stanno avendo la sfortuna di essere nel girone insieme a una superpotenza come quella rappresentata dai laziali, che fatta eccezione per il pareggio contro il Teramo, ha vinto tutte le altre partite giocate finora. A rendere la dimensione di ciò, basta andare a guardare le capoliste degli altri otto gironi: nessuna ha più punti dell’Ancona, anzi la maggior parte ne ha di meno.
L’Ancona ci crede
Come detto sopra, l’Ancona è reduce da dieci risultati consecutivi, di cui nove vittorie e il pareggio nella trasferta di Chieti, grazie ai quali sta mantenendo la scia dell’Ostiamare, mettendo pressione ai biancoviola. Anche i numeri realizzativi e difensivi sono da sottolineare: i dorici hanno il terzo miglior attacco e la miglior difesa, insieme proprio alla squadra laziale.
I biancorossi vogliono continuare a credere nella promozione in Serie C: il campionato è ancora lungo e i colpi di scena sono dietro l’angolo, ma per i marchigiani sarà importante evitare di cadere in passi falsi per essere pronti ad approfittare di quelli eventuali dell’Ostiamare.

Giornata Biancorossa al “Del Conero”
Domenica l’Ancona ospiterà la Vigor Senigallia al “Del Conero”, in una partita che sarà tutt’altro che semplice contro un avversario ostico. I biancorossi, però, forti del momento positivo, vogliono centrare la quinta vittoria di fila.
Per aiutare i propri ragazzi, la società dell’Ancona ha indetto la “Giornata Biancorossa”, chiamando a raccolta più tifosi biancorossi possibili, per spingere la squadra di Maurizi verso l’ennesima vittoria di questo campionato.
