Siena, svolta in panchina: Gill Voria alla guida della Prima Squadra
La società bianconera ha ufficializzato la decisione attraverso un comunicato ufficiale
Il Siena ha ufficializzato una svolta alla guida tecnica della Prima Squadra. A partire dall’allenamento di questa mattina, la responsabilità del gruppo è stata affidata a Gill Voria, fino a oggi allenatore della Juniores Nazionale. La società ha comunicato che ulteriori dettagli verranno illustrati nel corso della conferenza stampa in programma nella giornata odierna.
La scelta arriva dopo giorni particolarmente movimentati in casa bianconera, culminati nella giornata di martedì 26, quando il club toscano e Tommaso Bellazzini hanno deciso, di comune accordo, di porre fine al rapporto di collaborazione.
A fare da sfondo a questa decisione c’è quanto accaduto domenica scorsa. Nella gara contro lo Scandicci (poi persa 1-0), infatti, il Siena si è presentato in campo senza il proprio allenatore in panchina.
A pesare sul bilancio complessivo non sono stati soltanto gli episodi degli ultimi giorni, ma anche una situazione di classifica che non ha soddisfatto le aspettative. L’ottavo posto occupato dalla squadra non ha contribuito a rasserenare il clima né a consolidare la posizione tecnica.
Il comunicato del Siena
Di seguito, la nota ufficiale del club toscano: “Il Siena FC comunica che la guida tecnica della Prima Squadra è stata affidata a Gill Voria. L’ attuale allenatore della Juniores Nazionale guiderà la squadra già dall’allenamento di questa mattina.
Ulteriori dettagli saranno comunicati nel corso della conferenza stampa in programma oggi“.

I numeri del club bianconero nel girone E
Il Siena occupa attualmente l’ottava posizione in classifica con 29 punti all’attivo, frutto di un percorso fin qui altalenante. Dopo 21 gare disputate, il bilancio complessivo parla di 8 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte, numeri che raccontano una squadra capace di alternare buone prestazioni a momenti di difficoltà, senza però riuscire a trovare la continuità necessaria per avvicinarsi stabilmente alle zone di vertice.
Dal punto di vista realizzativo, i bianconeri hanno messo a segno 21 reti, mantenendo una media di un gol a partita, mentre la fase difensiva ha concesso 18 gol. Un dato che evidenzia un discreto equilibrio tra attacco e difesa, ma che allo stesso tempo sottolinea come alcuni passaggi a vuoto siano risultati determinanti nel rallentare la corsa in classifica.
