Seravezza da record: numeri e continuità che riscrivono la storia
Crediti foto: profilo Facebook Seravezza Pozzi
Il Seravezza Pozzi, grande sorpresa del girone E di Serie D, ha chiuso il girone d’andata con 37 punti, il miglior risultato di sempre per il club.
La squadra versiliese del Seravezza Pozzi è una delle protagoniste inaspettate del campionato di Serie D (girone E). Al termine del girone d’andata la formazione verdazzurra ha totalizzato 37 punti, il massimo mai raggiunto nella storia della società nel massimo torneo dilettantistico. In passato il record d’andata apparteneva a rose del club allenate da Lucio Brando, che ne aveva fatti 32 nel 2024/25, e da Christian Amoroso, con 35 nel 2022/23. Questo straordinario bottino conferma il salto di qualità compiuto dalla squadra rispetto agli anni scorsi.
Impressionante è anche il rendimento casalingo del Seravezza. I verdazzurri hanno vinto tutte le 9 partite disputate in casa, un rendimento interno ineguagliato in tutta la Serie D. Complessivamente la formazione guidata da Masitto ha inanellato 11 risultati utili consecutivi – per 25 punti conquistati in questo periodo – mettendo in luce una continuità di rendimento senza precedenti per il club.
Lo scorso anno il Seravezza Pozzi si era già distinto per i risultati conseguiti: sotto la guida di Lucio Brando la squadra aveva chiuso al 3° posto la stagione regolare. Raggiungere nuovamente il record di punti sembrava un’impresa difficile, e invece la nuova gestione ha scritto un altro capitolo da record nella storia del club.
Il merito di questo cammino straordinario va anche all’allenatore Cristiano Masitto, ingaggiato nell’estate 2025 con un contratto biennale. Ex centrocampista professionista con oltre 300 presenze, Masitto vanta una lunga esperienza nel calcio dilettantistico. Ha guidato squadre come Lavagnese e Campodarsego, centrando più volte i playoff (e vincendoli in due occasioni). La sua nomina è stata salutata dalla società come la scelta ideale per proseguire il progetto vincente del Seravezza.
Una prima metà di stagione da record per il Seravezza
La prima metà del campionato ha visto il Seravezza al vertice dei primati statistici. La squadra si trova al secondo posto nel girone E, a 7 punti di distanza dalla capolista Grosseto, ma con statistiche da vertice assoluto. Con 37 punti in 17 giornate i verdazzurri hanno fatto molto meglio delle previsioni iniziali, confermando una media-vittorie quasi costante. Il rendimento difensivo, in particolare, è stato di prim’ordine: appena 12 gol subiti nel girone d’andata (solo il Grosseto ha fatto meglio nel gruppo).
Anche in casa il Seravezza ha fatto la differenza: al “Buon Riposo” sono stati incassati soltanto 2 gol in 9 gare, un dato che sottolinea la solidità della squadra di Masitto. Questi numeri fanno del Seravezza una formazione difficile da battere e consolidano la sua candidatura alle posizioni di vertice.

Dal recente passato alle nuove ambizioni
Rispetto alla stagione precedente, il bilancio del Seravezza è nettamente migliorato. I 37 punti attuali sono 5 in più dei 32 conquistati nella prima metà del torneo 2024/25. Nel campionato scorso, come ricordato, i versiliesi avevano centrato il terzo posto e vinto i playoff promozione. La crescita è evidente anche sul piano complessivo: nel 2025 il club ha incamerato 64 punti tra campionato e competizioni varie (media di 1,88 punti a partita). Risultato superiore a quello di molte rivali di alta classifica.
Con la ripresa del campionato fissata ai primi di gennaio 2026, il Seravezza affronterà subito lo scontro diretto contro il Grosseto, finora capolista e imbattuta. Questo match – in programma il 4 gennaio allo “Zecchini” – sarà un banco di prova fondamentale per le ambizioni reali della squadra. I numeri del girone d’andata danno però grande fiducia a tutto l’ambiente verdazzurro: se il Seravezza continuerà su questi ritmi, la lotta per la vetta del girone E resterà aperta fino all’ultima giornata.
