Home » Ghiviborgo, alla scoperta della rosa più giovane della Serie D

Ghiviborgo, alla scoperta della rosa più giovane della Serie D

Ghiviborgo, la squadra toscana del girone E ha ottenuto il punteggio più alto nella classifica “Giovani D valore”

In provincia di Lucca c’è una realtà che sa lavorare molto bene con i giovani talenti. Si tratta del Ghiviborgo, una della squadre più continue negli ultimi anni del girone E. La società è stata eletta da poco in prima posizione nella classifica “Giovani D Valore” della LND con 408 punti totali, davanti a realtà come il Derthona (376) e Trestina (372).

Lo scorso anno ha lanciato il talento di Lorenzo Gori, capocannoniere di tutta la Serie D a 21 anni con la cifra pazzesca di 28 gol totali. Prestazioni che lo hanno poi portato a essere acquistato niente di meno che dal Frosinone in Serie B.

L’età media pazzesca della formazione toscana

La scalata di Gori non è un caso isolato, con l’età media di 20,5 anni, il Ghiviborgo è complessivamente la rosa più giovane della Serie D, davanti ad altri esempi importanti come Ragusa, Martina, Vogherese, Aquila Montevarchi e Oltrepò.

In rosa non c’è nessun giocatore più vecchio di 24 anni, e i più anziani sono i classe 2002 Del Dotto, Vecchi e Boiga bomber della squadra. Il portiere titolare è Damiano Butano, classe 2008 che non ancora compiuto diciassette anni e che è cresciuto nel Catania.

Il capitano è Tommaso Signorini, centrocampista classe 2004, lanciato dal settore del Pisa, uno ormai dei pilastri della formazione toscana che nello stemma e nella divisa ricorda molto l’Atletico Madrid.

Pagina Facebook Ghiviborgo

Non solo in campo, il Ghiviborgo è da record anche per in panchina

Oltre all’età media bassissima in campo, il Ghiviborgo mantiene questa filosofia anche nel suo allenatore. La squadra è allenata da Corrado Ingenito, classe 1991 che dopo l’esperienza al Follonica Gavorrano da collaboratore ha deciso di prendere il timone dei toscani.

Il suo modulo preferito è il 4-3-1-2 e a differenza di molte squadre di oggi, nel suo gioco è ancora centrale la figura del trequartista. Il suo cammino al Ghiviborgo è cominciato con 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte totali. La squadra si trova al momento all’ottavo posto in classifica a pochi punti dalla zona play-off.