Crediti: Facebook Follonica Gavorrano
Il Follonica Gavorrano rinforza l’attacco con l’arrivo di Francesco Presta, classe 2005, per il girone E di Serie D.
Il Follonica Gavorrano mette a segno un colpo in attacco ingaggiando Francesco Presta, giovane promessa classe 2005 del settore giovanile della Fiorentina Primavera. La società US Follonica Gavorrano ha annunciato l’arrivo dell’attaccante in prestito dalla Fiorentina, ufficializzando l’operazione per rinforzare l’organico in vista del girone di ritorno di Serie D.
Il 20enne Francesco Presta, destro naturale, nato a Grosseto ma “follonichese” di adozione, è cresciuto nel vivaio della sua zona. Iniziato al Follonica Gavorrano prima dell’età giovanile, ha poi giocato nelle giovanili del Livorno fino all’estate 2019, quando è stato tesserato dalla Fiorentina. A Firenze Presta ha percorso tutte le categorie giovanili, diventando uno dei tre ragazzi provenienti dalla Maremma nel club viola. Giocatore offensivo duttile, può ricoprire più ruoli sul fronte d’attacco: seconda punta, punta centrale, ala sinistra e trequartista. Fisicamente prestante e con un buon fiuto del gol, si è distinto più volte con la maglia viola: nell’autunno 2021 fu protagonista nella vittoria 5-1 dell’Under 17 della Fiorentina, mettendo a segno due reti e disputando una “gara sontuosa”.
Pur ancora molto giovane, Presta vanta già un palmares giovanile significativo e diverse esperienze con le Nazionali azzurre. In Toscana ha vinto trofei a livello Primavera con la Fiorentina, conquistando una Supercoppa Primavera nella stagione 2022/23 e una Coppa Italia Primavera nella stagione 2023/24, collezionando complessivamente 44 presenze e 5 gol nei campionati Primavera dei viola. A livello internazionale è stato nel giro della Nazionale Under 20, con cui ha totalizzato una presenza sotto la guida del ct Bernardo Corradi, scendendo in campo contro la Repubblica Ceca in Elite League. Per lui anche una convocazione in Under 19 e tre presenze con la Nazionale Under 18. In campo si presenta come un attaccante tecnico, rapido negli inserimenti e abile sia nello stretto che nel gioco palla al piede. La capacità realizzativa mostrata nelle giovanili e la determinazione nel superare due gravi infortuni al crociatoalimentano ottimismo sulle sue potenzialità.
Il Follonica Gavorrano milita attualmente in Serie D (girone E). La squadra biancorossoblù ha vissuto nelle ultime stagioni alti e bassi: dopo la vittoria della Coppa Italia Serie D nel 2023 e il secondo posto nel campionato 2023-24, nel 2024-25 ha chiuso 13ª, uscendo sconfitta dai play-out e venendo poi ripescata nel massimo torneo dilettantistico. In questo contesto Presta si inserisce in un organico che punta al riscatto, con l’obiettivo societario di tornare a lottare per posizioni di vertice, come sottolineato anche dall’ex Primavera Christian Biagetti: «Mi auguro che il Follonica Gavorrano possa vincere il campionato». Il club è dunque nel vivo della stagione 2025-26, alla ricerca di rinforzi mirati per alzare il livello competitivo.
Francesco Presta è emerso giovanissimo nel panorama calcistico locale. Nato nel 2005, ha mosso i primi passi nel settore giovanile dell’Unione Sportiva Gavorrano – la società madre di cui fa parte anche la Scuola Calcio Follonica Gavorrano – per poi proseguire la formazione nell’Academy del Livorno. La svolta avviene nell’estate del 2019, quando, a soli 14 anni, viene prelevato dal Livorno dalla Fiorentina. Da quel momento Presta percorre l’intera trafila nelle giovanili viola, partecipando a competizioni nazionali, finali di categoria e affermandosi stabilmente nel gruppo Primavera.
Nel vivaio della Fiorentina si è distinto anche grazie ai successi di squadra, riuscendo a mettersi in mostra nonostante un percorso segnato da difficoltà fisiche. L’ultimo stop risale ad aprile, quando un nuovo infortunio al crociato lo ha tenuto lontano dal rettangolo verde per alcuni mesi. Ora, però, è pronto a rientrare e a mettersi a disposizione della formazione allenata da Lucio Brando, con l’obiettivo di dare subito il proprio contributo.
“Sono contentissimo soprattutto perché ho sentito fin da subito un grande calore da parte di tutta la società, che mi ha voluto a tutti i costi – ha commentato Presta –. Non ho avuto alcun dubbio sulla scelta: appena mi hanno chiamato ho detto subito di sì, perché era quello che volevo. Avevo bisogno di sicurezze sia a livello fisico che mentale. Vivo a Follonica, per me è un ritorno: da piccolo mi allenavo al Capannino. Ho sentito il mister e so che è una persona disponibile, con un carattere forte, quello giusto per fare un bel campionato. Dei ragazzi conosco Tommaso Bianchi, che è di Follonica, e Crasta, perché ci giocavo contro quando lui era a Empoli.”
Contestualmente, la società biancorossoblù ha salutato Emanuele Maltoni, trasferitosi al Sant’Angelo nel girone D di Serie D, ringraziandolo per il contributo fornito nella prima parte di stagione e augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della carriera. Presta porta al Follonica Gavorrano la freschezza di chi ha già maturato esperienze importanti, insieme alla voglia di rilanciarsi dopo un periodo complesso. Se riuscirà a esprimere il potenziale mostrato nel vivaio viola, potrà diventare una pedina chiave per le ambizioni offensive del club maremmano in questa stagione di Serie D.