Home » Villa: “Non vedo l’ora di ritornare. Sono orgoglioso di aver lanciato Artistico e Tonoli”

Villa: “Non vedo l’ora di ritornare. Sono orgoglioso di aver lanciato Artistico e Tonoli”

Pistoiese Alberto Villa

L’intervista di Seried24 ad Alberto Villa, ex allenatore della Pistoiese, Pergolettese e Virtus Francavilla con importanti esperienze da giocatore sia al Nord che al Sud Italia

Uno degli allenatori che ha saputo nel corso degli ultimi anni lanciare più calciatori nel grande calcio è sicuramente Alberto Villa. Il classe 1979 tra Pergolettese e Virtus Francavilla ha scovato il talento di alcuni dei principali protagonisti della Serie B come Artioli, Artistico, Tonoli, Varas e tanti altri.

Oltre che all’inizio, nell’ultima stagione con la Pistoiese ha dimostrato di saper far la differenza da subentrato a stagione in corso. L’allenatore ha raccontato i suoi trascorsi e gli obiettivi futuri ai microfoni di Seried24.com

Villa sull’esperienza alla Pistoiese e non solo

L’allenatore inizia raccontando l’ultima stagione: “A Pistoia abbiamo ottenuto un risultato importante con una media punti a 1,90 e la difesa migliore del girone. Avevo trovato una squadra al decimo posto e abbiamo centrato a fine stagione i play-off, perdendo la semifinale ai supplementari contro il Ravenna”.

Nelle ultime stagioni Villa ha lanciato diversi protagonisti della Serie B: “Due anni fa alla Pergolettese abbiamo fatto un campionato incredibile raggiungendo i play-off. In squadra c’erano giocatori che sono arrivati in B come Bariti, Guiu, Tonoli, Varas, Artioli, Villa e Piccinini, abbiamo fatto un qualcosa di straordinario, battendo squadre come il Padova e il Lecco.”

Sulla Virtus Francavilla: “A Francavilla eravamo partiti bene con una media punti da salvezza ma poi c’è stato una flessione a livello di risultati e a novembre la proprietà aveva deciso di cambiare guida tecnica. Quando sono rientrato a febbraio la situazione non era semplice, ce l’abbiamo messa tutta ma alla fine siamo retrocessi all’ultimo minuto nel play-out contro il Monopoli.

Continua Villa: “Nonostante tutto ho una grande stima del presidente Magrì, finchè rimarrà lì la società andrà bene, lui è innamorato della squadra e ci sta che ogni tanto possa soffrire le critiche. Il calcio al Sud rispetto al Nord è molto ambientale. Sono convinto che possano fare bene quest’anno, hanno deciso di continuare con Coletti che è un allenatore molto capace.”

tabbiani pistoia

Villa: “Sono prontissimo a ritornare su una panchina”

Dopo l’esperienza a Pistoia Villa vuole ritornare protagonista: Sono prontissimo, c’è stato qualche contatto in estate sia di squadre del Nord che del Sud ma alla fine ho deciso di trovare la situazione più seria possibile per un progetto tecnico. A noi allenatori non danno molto tempo, soprattutto in queste categorie. La cosa che mi fa più piacere è ricevere le chiamate dai miei ex giocatori che non vedono l’ora che io ritorni ad allenare.”

Villa, infine chiude raccontando un aneddoto su Artistico, giocatore che ha lanciato ai tempi della Virtus Francavilla: “L’avevo visto al Renate, su di lui c’erano delle voci importanti e quando l’ho conosciuto prima della firma alla Virtus mi ha trasmesso una grande fame. Con me in una stagione ha segnato 14 gol e ora si trova in Serie B allo Spezia, sono orgoglioso del suo percorso, così come lo sono dei vari Tonoli, Artioli, Villa, Varras, Bariti e Piccinini.”