Home » Pro Sesto-Piacenza, è tempo di big match nel girone D

Pro Sesto-Piacenza, è tempo di big match nel girone D

Pro Sesto-Piacenza può cambiare le sorti del girone D: i biancocelesti per confermare il primato, i biancorossi per tentare l’assalto

Lotta serrata nel girone D per la conquista del primato: la classifica delle prime cinque posizioni recita Pro Sesto 29, Lentigione 29, Desenzano 28, Pistoiese 27, Piacenza 26. Ogni giornata c’è il rischio che si possa stravolgere tutto: prima dello scorso turno gli orange erano in vetta alla classifica, ma, in seguito alla sconfitta contro i biancocelesti, sono scesi al quarto posto.

Dopo la grande vittoria al “Melani”, la Pro Sesto di Daniele Angellotti è attesa da un altro big match, questa volta tra le mura amiche, allo stadio “Ernesto Breda”, dove la squadra lombarda ospiterà il Piacenza di Arnaldo Franzini.

Entrambi gli allenatori, nel post partita di settimana scorsa, hanno messo nel mirino la sfida di questa domenica: Angellotti è consapevole che sarà un’altra sfida tosta, mentre Franzini ha caricato la squadra e l’ambiente con questa parole: “Contro la Pro Sesto andremo lì per vincere”.

Domenica, al “Breda”, il fischio d’inizio è previsto alle 14:30 e ci si aspetta un clima caldo con entrambe le tifoserie pronte a spingere i propri ragazzi. Per Pro Sesto e Piacenza è il momento della verità: i biancocelesti per confermare la vetta e acquisire ancor più consapevolezza, i biancorossi per far sentire la loro presenza nella lotta al primato.

Pro Sesto e Piacenza a confronto

I biancocelesti sono primi con ventinove punti, frutto di otto vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta, quella rimediata in casa del Sasso Marconi, il 5 ottobre. Da lì, la squadra lombarda ha reagito e cambiato marcia, mettendo in fila otto risultati utili consecutivi, ma il dato che stupisce è che in quest’arco di tempo ha totalizzato sette clean sheet.

Dall’altra parte i biancorossi hanno una vittoria in meno e una sconfitta in più dei prossimi avversari. Anche gli emiliani sono reduci da un ottimo momento di forma: quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sei, in cui saltano all’occhio di più i numeri offensivi rispetto a quelli difensivi.

Credit: Piacenza Calcio

I precedenti

Gli ultimi dieci precedenti sorridono di gran lunga al Piacenza: sono sette le vittorie biancorosse contro le tre della Pro Sesto; zero il numero dei pareggi. Di queste dieci partite, però, le sei più recenti sono state in Serie C e raccontano di un perfetto equilibrio: tre vittorie per parte.

Per andare all’ultimo incontro tra le due nel massimo campionato dilettantistico, bisogna tornare indietro nel tempo fino al 2016. In quell’anno gli emiliani condussero una stagione da vera e propria schiacciasassi, vincendo il girone B con novantasei punti in trentotto giornate. Oggi, invece, regna l’equilibrio, per cui ogni scontro diretto può fare la differenza.