Home » Pistoiese-Pro Sesto, scontro al vertice che vale la vetta del Girone D

Pistoiese-Pro Sesto, scontro al vertice che vale la vetta del Girone D

La quattordicesima giornata del girone D metterà sul tavolo il big match tra Pistoiese e Pro Sesto, prima e seconda in classifica

Tempo di scontro diretto nel girone D di Serie D: domenica, allo stadio “Marcello Melani” di Pistoia, gli orange, primi in classifica, ospitano la Pro Sesto, seconda e con un solo punto in meno rispetto alla squadra toscana.

I padroni di casa arrivano a questo match da imbattuti, con sette vittorie e sei pareggi totalizzati fin qui, mentre gli ospiti, nonostante abbiano lo stesso numero di successi degli avversari, hanno incassato una sconfitta, l’unica del loro campionato.

Dopo il 2-0 di quel 5 ottobre in casa del Sasso Marconi, però, i biancocelesti hanno avuto una reazione importante e hanno messo in fila ben sette risultati utili consecutivi, che hanno concesso loro di tenere la scia della Pistoiese.

Il divario in classifica tra le due squadre si è minimizzato proprio nell’ultimo turno: la squadra allenata da Angellotti ha vinto di misura contro la Pro Palazzolo grazie a un gol nel recupero, mentre gli uomini di Andreucci non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 sul campo del Crema. Questa sfida tra le due rappresenta uno snodo fondamentale del girone D: sarà un match tutto da vivere.

Il miglior attacco contro la miglior difesa

Quando si affrontano due squadre di vertice capita spesso di veder giocare contro il miglior attacco del girone contro la difesa meno battuta e anche in questo caso sarà così: da un lato i gol della Pistoiese, dall’altro la solidità della Pro Sesto.

Gli orange sono la squadra che ha segnato più gol nel girone D: sono ben ventiquattro le reti realizzate finora. Dall’altro lato, i biancocelesti, con soli sette gol subiti, hanno la miglior difesa del girone e contano ben otto clean sheet.

Pagina Facebook Pistoiese

I precedenti tra Pistoiese e Pro Sesto

Gli ultimi precedenti tra la squadra toscana e quella lombarda risalgono alla Serie C 2020/21: la gara di ritorno, quindi la partita più recente, giocato in casa della Pro Sesto, finì 2-2, con gli orange che agguantarono il pareggio nel recupero. L’ultima sfida giocata in casa della Pistoiese, nella gara di andata di quella stagione, però, sorrise ai biancocelesti, che si imposero per 2-1.

Al termine di quel campionato Pro Sesto e Pistoiese si posizionarono rispettivamente diciassettesima e diciottesima, ma non si sfidarono ai playout vista la distanza di dodici punti tra le due, che sancì la retrocessione diretta dei toscani, poi riammessi la stagione dopo. Ora, però, è tutta un’altra storia: le due squadre, questa volta, si giocano un pezzo importante della corsa alla Serie C.