Girone D

Pistoiese-Piacenza, si accende la corsa al vertice del girone D

Al “Melani” si sfidano la terza e la quarta della classe del girone D: in palio 2 punti cruciali per le ambizioni e la corsa al vertice.

Cinque squadre in vetta, organici competitivi e una lotta serrata: la parola chiave per descrivere i piani alti del girone D in questa prima metà di stagione è senza dubbio equilibrio. Dopo le prime 21 giornate, uno dei raggruppamenti più combattuti della categoria vede ancora una corsa a cinque per il primato, anche se i distacchi iniziano a dilatarsi.

Dalla bagarre di qualche settimana fa, iniziano ora a delinearsi gli schieramenti. La Pro Sesto, ad esempio, ha perso terreno scivolando a -8 dalla capolista Lentigione, che da inizio novembre ha imboccato la strada giusta con 11 risultati utili consecutivi. Il Desenzano insegue a -2, ma il vero turning point della corsa al vertice potrebbe essere lo scontro tra Pistoiese e Piacenza.

La terza e la quarta della classe si affronteranno domenica alle 14:30 al “Melani” in una partita che potrebbe indirizzare i prossimi mesi del girone. Rispettivamente a quota 43 e 42 punti, orange e biancorossi si contenderanno tre punti pesantissimi per la rincorsa al primo posto, in attesa di passi falsi del Lentigione o dello scontro diretto.

La gara contro gli uomini di Franzini sarà infatti solo l’apripista di un ciclo di sfide cruciali per la Pistoiese, reduce dalla conquista della finale di Coppa Italia. La squadra toscana si prepara a un mese decisivo per la stagione e per il proprio futuro prossimo: il big match contro il Piacenza inaugurerà questo ciclo, che vedrà poi gli orange affrontare la doppia finale di Coppa Italia contro l’Ancona, con in mezzo lo scontro diretto contro il Lentigione dell’8 marzo.

Pistoiese, tutto o niente: il mese decisivo degli uomini di Lucarelli

Revitalizzata dall’arrivo di Lucarelli, la Pistoiese arriva a questa sfida reduce da quattro vittorie consecutive, ma un successo contro il Piacenza sarebbe fondamentale per accumulare punti e fiducia in vista del mese che verrà. Finora, agli orange manca un vero acuto contro una diretta rivale.

Al netto del successo contro la capolista a inizio novembre, i toscani hanno infatti perso con Desenzano e Pro Sesto e pareggiato l’andata contro il Piacenza. Per Lucarelli e i suoi uomini, dunque, è arrivato il momento della verità: nel prossimo mese si decide tutto, a partire dalla sfida di domenica.

Piacenza, la rincorsa alla vetta passa dal match del “Melani”

Di fronte ci sarà però un Piacenza che sembra aver ingranato le marce alte. Dopo i tanti pareggi di inizio stagione, che avevano fatto perdere terreno a Franzini e ai suoi, i biancorossi hanno accelerato dalla fine di novembre in poi: 7 vittorie nelle ultime 9 gare. Come i rivali, anche il Piacenza necessita un acuto contro una diretta concorrente, per guadagnare terreno e sopratutto fiducia in vista del finale di stagione.

La partita metterà inoltre di fronte due dei giocatori più in forma del girone e dell’intera categoria: Federico Russo e Stefano D’Agostino. Quattro gol nelle ultime tre partite per l’ex Livorno, nove nelle ultime nove per il numero 10 biancorosso: sarà una sfida nella sfida in un match che potrebbe valere un pezzo di stagione.

Published by
Vincenzo Antonazzo