Crediti: Pistoiese
Cinque vittorie negli ultimi cinque impegni di campionato per la Pistoiese, risollevata dall’arrivo in panchina di Lucarelli.
La Pistoiese, sotto la guida di Cristiano Lucarelli, non ha ancora conosciuto la parola sconfitta. Gli orange non sanno più perdere e l’arrivo in panchina dell’ex tecnico del Catania si sta rivelando un fattore determinante.
Cinque le vittorie raccolte consecutivamente dai toscani, imbattuti nel mese di gennaio e, più in generale, nel girone di ritorno.
Imolese, Rovato Vertovese, Sasso Marconi, Sangiuliano City e Piacenza le vittime degli uomini di Cristiano Lucarelli – oltre al Club Milano sconfitto nel doppio confronto in Coppa Italia -, che grazie a quest’opportunità concessa dal sodalizio orange sta avendo modo di rilanciare le proprie ambizioni anche in ottica futura, a margine di ultime avventure poco fortunate.
I punti dalla vetta occupata dal Desenzano sono ancora tre – visto l’ottimo momento di forma di cui gode anche la capolista del girone D – ma l’impressione è che possa ancora succedere di tutto. Cinque squadre raccolte in sette punti pronte a darsi battaglia per aggiudicarsi lo scettro del girone e la conseguente promozione in Serie C.
A pesare sulla posizione in classifica della Pistoiese sono i sette pareggi rimediati, troppi per una squadra a caccia del primato. Per quanto riguarda le sconfitte, invece, gli orange sono la squadra che ha incassato il minor numero di ko in campionato. Solo due volte, infatti, i toscani hanno ceduto dinanzi all’avversaria, entrambe le volte tra le mura del “Melani”. Il 30 novembre, contro la Pro Sesto, il primo 0-2 subito. Quindici giorni dopo, contro il Desenzano, un altro ko con il medesimo risultato.
Con Lucarelli la Pistoiese ha immediatamente invertito rotta e sogna un girone di ritorno da protagonista dopo aver deluso le aspettative in quello d’andata. Pro Palazzolo, Tuttocuoio e Correggese le prossime avversarie di Bertolo e compagni, anche se il prossimo weekend potrebbe già rivelarsi determinante.
La 23a giornata potrebbe rivelarsi un crocevia per il girone D. La Pistoiese fronteggerà in trasferta la Pro Palazzolo, settima in classifica, con l’obiettivo di sconfiggerla a domicilio. Lentigione e Desenzano, però, saranno le protagoniste di un vero e proprio big match che potrebbe avere un certo peso specifico nell’economia del torneo e potrebbe mutare i connotati della classifica.
Il Lentigione, secondo in classifica dopo qualche passo falso di troppo, ospiterà una Desenzano in stato di grazia che non perde dall’ultimo impegno del 2025. I riflettori del girone D, dunque, saranno inevitabilmente puntati su questa gara di cartello che potrebbe agevolare la Pistoiese, che in caso di vittoria ridurrebbe il gap dalle contendenti al trono.