Pistoiese, prima in campo e nel cuore: nasce la “For Special”, il calcio che include tutti
Credits: pagina Facebook FC Pistoiese
Nasce “Pistoiese For Special”: un progetto che mira a promuovere il calcio come strumento di integrazione sociale
La Pistoiese continua a vincere, dentro e fuori dal campo. La squadra allenata da Antonio Andreucci vola in vetta alla classifica del girone D in solitaria, sancendo anche un record di spettatori stagionale: ben 2300 tifosi arancioni hanno sostenuto i toscani nella sfida di domenica contro il Lentigione.
La società, però, mette a segno anche un gol ben più importante: quello dell’inclusione. È nata infatti “Pistoiese For Special“, un’associazione senza scopo di lucro promossa dal club orange e dedicata a bambini e ragazzi con disabilità.
Un progetto dal forte valore sociale, mirato a promuovere integrazione, crescita e condivisione, elementi che nel mondo del calcio non dovrebbero mancare mai.
L’iniziativa affonda le radici nell’esperienza positiva della scorsa stagione, quando, grazie alla sensibilità del presidente Sergio Iorio, il club aveva avviato una collaborazione con un’associazione rivolta all’inclusione sociale. “For Special” non sarà solo una squadra: è un vero progetto di calcio integrato, in cui persone con e senza disabilità si allenano e giocano insieme.

Pistoiese, Iorio: “Un’iniziativa che rappresenta il nostro impegno nel sociale”
“Abbiamo voluto creare Pistoiese For Special per dare continuità e forza a un progetto che ci sta profondamente a cuore” – ha spiegato Sergio Iorio – “Dopo la positiva esperienza con Insuperabili, abbiamo promosso la nascita di un’associazione autonoma iscritta alla FIGC DPCS. È un’iniziativa che rappresenta un fiore all’occhiello per il club e un segno concreto del nostro impegno nel sociale”.
Soddisfatto anche Ruggero Di Vito, presidente di Pistoiese For Special: “Siamo partiti con pochi bambini e oggi siamo una vera squadra. Quest’anno vogliamo crescere ancora, mantenendo al centro il sorriso e la partecipazione di ogni ragazzo. Vedere la loro felicità è la nostra vittoria più bella”. La Pistoiese, insomma, non domina solo la classifica del girone ma anche quella dei valori: un club che ha saputo unire risultati e integrazione sociale.
