Girone D

Piacenza, cinque vittorie di fila e assalto al primato

Il Piacenza ha chiuso il girone d’andata con cinque vittorie di fila e si prepara a tornare in campo per andare alla ricerca del primato

Il Piacenza, in questa Serie D, ha avuto un avvio non sfavillante, con soli dodici punti nelle prime otto partite che lasciavano presagire una stagione anonima, come quella dello scorso anno, chiusa all’ottavo posto.

Dopo la brutta sconfitta sul campo della Pro Palazzolo del 19 ottobre, i biancorossi si trovavano distanti dalla vetta del girone D già sette punti, ma è proprio da quel brutto ko e dalla strigliata dell’allenatore Arnaldo Franzini che è iniziato il campionato dei lupi.

Dal 26 ottobre capitan Silva e compagni hanno messo in fila nove risultati utili consecutivi, con sette vittorie e due pareggi e, nelle ultime cinque, hanno sempre portato a casa i tre punti, con un vero e proprio capolavoro nel big match in trasferta contro la Pro Sesto.

I biancorossi, a fine girone d’andata, condividono il secondo posto proprio con i biancocelesti, a tre lunghezze di distanza dalla capolista Lentigione. L’obiettivo del Piacenza, però, è chiaro: conquistare il primato e puntare forte al ritorno in Serie C, dopo tre stagioni nel massimo campionato dilettantistico.

Stefano D’Agostino, il trascinatore del Piacenza

Il grande protagonista del filotto di cinque vittorie consecutive del Piacenza è sicuramente il fantasista Stefano D’Agostino. Rimasto a secco nelle prime dodici giornate, aveva fatto sì che qualcuno iniziasse a dubitare del suo rendimento.

Il numero 10, però, ha ben pensato di realizzare otto gol nelle ultime cinque, di cui una tripletta sabato scorso, sulle quattordici complessive della squadra, mettendo a tacere tutti i diffidenti e mandando un chiaro segnale nel post gara contro il Crema, dove ha affermato: Spero che la partita più bella debba ancora venire e sapete che mi riferisco a maggio.

Il 2026 si apre col botto: a Desenzano ingresso gratuito per i tifosi ospiti

Dopo la sosta natalizia di due settimane il Piacenza aprirà il 2026 e il girone di ritorno con la trasferta di Desenzano, in un big match contro i biancazzurri che hanno solo un punto in meno rispetto ai biancorossi, i quali, però, vorranno replicare la vittoria dell’andata per staccare gli avversari in classifica.

Prima che si arrivi al match sul campo, però, è importante sottolineare una bell’iniziativa della società di casa, che ha deciso di rendere gratuito l’ingresso ai tifosi ospiti nella parte tribuna loro dedicata, che comprende 550 posti.

Published by
Gabriele Mafrica