Difesa di ferro per il Lentigione: Capiluppi leader e baluardo della retroguardia emiliana
Crediti foto: Facebook Lentigione
Nel Lentigione capolista del girone D spiccano le prestazioni di Riccardo Capiluppi, leader difensivo della squadra di Pedrelli
Nel girone D di Serie D spicca fin qua la grande stagione del Lentigione, piccolo club emiliano della provincia di Reggio Emilia che occupa il primo posto in classifica con 35 punti. Da anni la piccola società gialloblu è una consolidata realtà della nostra quarta serie, in grado di occupare le zone di alta classifica e lanciare giovani allenatori nel calcio professionistico.
Il punto di forza degli uomini di Pedrelli è fin qua la fase difensiva. Il Lentigione è infatti la miglior difesa di tutto il raggruppamento e la seconda migliore di tutta la Serie D con soli 8 gol subiti nelle prime sedici giornate di campionato. Da diverse stagioni tra gli assoluti protagonisti degli ottimi campionati degli emiliani c’è Riccardo Capiluppi, leader assoluto della difesa gialloblu.
Il classe 1999 è salito alla ribalta alla fine della scorsa stagione quando, nella dodicesima edizione del “D Club”, è stato eletto come miglior difensore del massimo campionato dilettantistico, imponendosi come un centrale moderno e capace di guidare con leadership e personalità l’intero reparto. Alla sua terza stagione con la maglia del Lentigione si sta confermando come perno assoluto della squadra.
In stagione il difensore cresciuto nelle giovanili della Reggiana ha collezionato 12 presenze, tutte da titolare. Nella difesa a quattro di Pedrelli è un giocatore cardine, un centrale attento e puntuale in marcatura, ma anche abile in fase di impostazione. Insomma, il vero e proprio pilastro attorno al quale si regge la granitica difesa emiliana.
Lentigione, alla scoperta di Capiluppi: la carriera del difensore
Il giovane difensore centrale, in grado di ricoprire anche il ruolo di terzino, vanta una carriera costruita per intero in terra emiliana. Cresce nel settore giovanile della Reggiana per poi trasferirsi alla Bagnolese, club con il quale compie il suo esordio tra i grandi, in Eccellenza. Disputa tre stagioni con i rossoblu, prima di approdare al Lentigione.
Quella in corso è la sua terza stagione in gialloblu. Una carriera in continua ascesa per il classe 1999 che sta confermando partita dopo partita di essere un difensore solido e affidabile. Dopo il successo personale della scorsa stagione, quest’anno Capiluppi sogna di togliersi un’altra grande soddisfazione come potrebbe essere l’approdo in Serie C.

Lentigione, una piccola realtà che sogna in grande
Il Lentigione anche quest’anno si sta confermando come uno dei progetti più solidi e affascinanti di tutta la Serie D. Ormai da diverse stagioni i gialloblu sono una costante della zona playoff del girone D, proponendo un calcio piacevole, incentrato sulla valorizzazione del talento e dei giovani di belle prospettive. A una sfida dal termine del girone d’andata i ragazzi di Pedrelli sono primi in classifica con un punto di vantaggio sul Desenzano.
La squadra guidata dall’ex Sasso Marconi può vantare una grande solidità difensiva. Inoltre, a emergere con costanza è l’intero collettivo. I gialloblu non presentano individualità di cartello o grandi goleador, non a caso le reti segnate fin qua sono soltanto 20. Tuttavia, gli emiliani sono una squadra molto organizzata, nella quale ogni giocatore sa bene quale compito deve svolgere. Visto il percorso fatto finora, sognare in grande è assolutamente legittimo.
