Home » Chi è Ignazio Cipriani, l’ambizioso presidente del Ravenna

Chi è Ignazio Cipriani, l’ambizioso presidente del Ravenna

Ronaldo Ravenna

Ignazio Cipriani è il volto del calcio a Ravenna. Il giovane imprenditore cresciuto a New York ma ravennate di origine ha deciso di legare il suo nome al club della città romagnola. Dal suo arrivo sono arrivate diversi nomi importanti: da Ariedo Braida in dirigenza a Marchionni come allenatore e protagonista dell’incredibile cavalcata giallorossa da novembre in poi.

Il nuovo proprietario ha inoltre portato il brand a essere oggetto d’interesse di diversi vip: da Briatore, più volte beccato a vedere la squadra allo stadio Benelli ad altre celebrità come Fedez, Ronaldo e Djokovic.

Chi è Ignazio Cipriani, il proprietario del Ravenna

Ignazio Cipriani è il figlio di Eleonora Gardini, primogenita di Raul, imprenditore di successo di Ravenna che aveva legato la sua vita anche allo sport. È il fautore del «Moro di Venezia» una delle imbarcazioni italiane più storiche che nel 1992 partecipò alla Coppa America dopo aver vinto la Louis Vuitton Cup. 

Un’impresa che Ignazio Cipriani cerca di compiere a Ravenna potrebbe quindi riportare in alto anche il nome dei Gardini. Il primo grosso passo è stata la conquista della Coppa Italia di categoria. Con Cipriani è sbarcato in estate anche il fondo di investimento, creato da Niccoló Maisto, rappresentato nel club da Mattia Baldassarre, nuovo amministratore delegato. 

Maisto è stato anche uno dei principali autori della partnership di lusso con la Nike.

Il sogno Serie A

In estate Cipriani non si era nascosto. L’obiettivo è quello di ritornare almeno in B dopo 16 anni di attesa e portare la società in Serie A per la prima volta: “Per adesso non faccio grandi discorsi, vivo a New York e ammetto, per adesso, di faticare a formulare pensieri complessi in italiano». Difficile che qualcuno dimentichi la promessa fatta due settimane fa, Voglio portare il Ravenna in Serie A”.